Albilify da 2 anni effetti collaterali

Buonasera Dottori
mi chiamo Matilde e da 2 anni circa faccio terapia farmacologica con albilify a causa di psicosi ossessive sulle persone, ho iniziato la terapia con una compressa da 15 mg al giorno, col tempo la dose mi è stata abbassata fino a 5 mg come mantenimento però ho dei forti problemi di peso,

da quando ho iniziato la terapia ho messo quasi 30 kilogrammi, premetto che seguo la nutrizionista e faccio attività di corsa sul tapis roulant tutti i giorni,

il farmacista dice che potrebbe essere qualcosa nel farmaco che il fisico non tollera, ma lo psichiatra non è d'accordo,
volevo chiedere se posso consigliare allo psichiatra un altro farmaco, visto la dose bassa che assumo è strano che non riesco a perdere peso,

sono sotto controllo con tutti gli esami consigliati dallo psichiatra ma non abbiamo trovato nulla nel fisico, il fisicao non ha altri problemi quindi credo che il farmacista abbia ragione potrebbe essere il farmaco,

voi sapete di questo tipo di effetto collaterale?

cosa posso consigliare al mio psichiatra?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non ho capito il concetto di "non tollerare" qualcosa nel farmaco (cosa ?) e il nesso con l'aumento di peso.
E' aumentata durante questa cura, ma allora il valore di peso che appare nel suo profilo è sbagliato ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore
Grazie per la risposta, ho aggiornato il profilo con il peso attuale

ora peso 93 kilogrammi,

non sò cosa intenda il farmacista con qualcosa nel farmaco, erano parole generiche magari intendeva dire il farmaco in se,

sta di fatto che in passato prima dell'albilify usavo serenase, ma avevo aumento di plrolattina per questo siamo passati all'albilify, con serenase questo aumento di peso così forte non c'era stato avevo messo si e no 5 kilogrammi anche perchè come detto prima segue regolarmente la dieta e faccio attività fisica

dopo il passaggio all'albilify il peso è aumentato vertiginosamente e ancora non si ferma nonostante assuma una dose molto bassa 5 mg

per questo c'era il dubbio su l'intolleranza del farmaco
Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Dunque, si possono chiaramente misurare alcuni parametri metabolici, tipo quelli per il diabete o per la tiroide. E naturalmente pensare ad un'alternativa.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ho fatto i controlli di routine, non ho il diabete e per la tiroide prendo eutirox da 15 anni circa per un nodulo tiroideo che sta sempre sotto controllo con endocrinologo , i valori tiroidei sono nella norma da 15 anni da quando ho iniziato eutirox e prima dell albilify non ho mai avuto problemi di peso

Endocrinologo dice che aumento di peso non dipende dalla tiroide perché i valori sono normali da quando prendo eutirox
Faccio regolarmente ecografia di controllo ed ho eseguito agoaspirato per vedere la natura del nodulo che non risulta essere maligna

Solo che lo psichiatra dice non può essere albilify e non vuole sapere di provare un altro farmaco, lei potrebbe indicarmi qualcosa da consigliare al mio psichiatra?

Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Beh, no, il suo psichiatra non credo non conosca gli antipsicotici. La sua alimentazione è cambiata ? Cioè mangia decisamente di più ?
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore

la mia alimentazione è controllata da una nutrizionista e seguo la dieta prescritta, avverto fame ma non mangio nulla al di fuori della dieta,

il mio psichiatra mi dà una sola risposta,

"è impossibile che albilify ti faccia mettere peso"

e non vuole saperne di cambiare farmaco, per questo chiedevo aiuto sul consiglio di un altro farmaco da consigliare allo psichiatra

Grazie