Ansia e somatizzazioni

Buonasera Dottori, volevo se possibile spiegare un po la mia situazione per avere qualche consiglio.

Circa 5 anni fa ho sofferto di attacchi di panico, venuti dal nulla, senza un motivo apparente.

A lavoro tutto bene, uscivo praticamente tutti i giorni senza nessun problema ma dopo questi attacchi di panico la mia vita e' crollata.

Per un periodo di circa 3 anni ho sofferto di continui attacchi tachicardici, anche se all'apparenza stavo bene (continuavo a ripetermi di non sentire l'ansia, e lo faccio tutto ora).

Ho eseguito diverse visite e naturalmente tutto sono risultato ok.

Ora a distanza di anni la paura verso la parte cardiaca del mio cuore e' passata.

Adesso ho degli strani sintomi neurologici:formicolii, guizzi muscolari e una strana paura verso patologie neurologiche tipo SLA O SM.

Volevo chiedervi se questi sintomi (formicolii, tremori e guizzi muscolari) possono essere causati magari da uno stato d'ansia.

E' frequente riscontrare questi sintomi in persone ansiose secondo la vostra esperienza?

Ho eseguito visita neurologica e EMG negativa.

Grazie in anticipo per la risposta.

Buona serata
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La presenza di questi sintomi fa protendere verso disturbi della sfera ansiosa che andrebbero trattati in modo efficace.

Non è difficile conservare tali aspetti senza la necessità di test o altri approfondimenti che non sono risolutivi dal punto di vista diagnostico.

I sintomi possono essere trattati dopo una valutazione psichiatrica che possa stabilire la terapia più appropriata.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/