Somatizzazione

Salve sono un ragazzo di 23 anni, volevo chiedere se è normale che la somatizzazione possa rendere le gambe deboli e far fatica a tenere le braccia dritte e oggetti in mano.
Sono davvero preoccupato ho paura che si possa trattare di sla o sm e la notte mi sveglio che dei dolori muscolari che non so se sono crampi o meno.
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Lei sta probabilmente facendo delle prove, abbastanza innaturali nella vita quotidiana, tipo tenere le braccia dritte, sulla base di una paura. Ha già posto domande su questo.
Se la cosa la tormenta, e non se ne va spontaneamente, faccia una valutazione psichiatrica e si faccia indicare un intervento contro questo meccanismo di preoccupazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, sto già facendo una cura psichiatrica, ma io volevo chiedere se era possibile avere tutti questi sintomi per la somatizzazione di strees e ansia. Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Lei non ha ancora chiaro cosa sia la "somatizzazione di stress e ansia", anzi non lo ho chiaro neanche io, perché è un'espressione non tecnica, in cui si pensa che l'ansia produca degli effetti corporei. A parte che sarebbe scoprire il nulla, perché è ovvio che ci sono dei sintomi corporei, ma qui il punto è diverso. Lei si preoccupa di una cosa (presa gratuitamente così a caso tra le decine di malattie possibili) e poi fa le prove auto-valutate per vedere se c'è qualcosa che non la convince.