Riduzione psicofarmaci

Salve a tutti, mi trovo in una situazione difficile perché seguo una terapia per disturbo d'ansia e depressione e insonnia.
Il mio neurologo non mi risponde e io vorrei ridurre i farmaci che sono solian 50mg, maveral 100 mg, 3 rivotril 5 mg al dì, trittico 50 mg, zolpidem 10 mg, olanzapina 2, 5 mg.
Chiedendo al mio medico di base mi ha tolto un rivotril, zolpidem e trittico continuando ad assumere le altre medicine, secondo voi è giusta la sua terapia?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Un rivotril credo da 0,5 mg, non da 5 mg. Non capisco intanto perché abbia urgenza di "togliere" senza sapere neanche cosa, proprio ora che non trova lo specialista.
Che senso ha come discorso: se uno le dicesse di ridurre uno a caso, per lei va bene ? Il suo specialista lo troverà, e nel frattempo il medico proverà a togliere ciò che non è necessario.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Utente
Salve dottore si il rivotril è da 0.5 ho chiesto io di scalare le dosi perché mi sento bene e vorrei liberarmene e allora il mio medico di base ha tolto il trittico e zolpidem la sera, il rivotril a pranzo e ha dimezzato la dose di maveral rendendola da 50 mg, a parere suo può andare bene questa cura oppure dovrei aspettare il mio specialista?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Non è opportuno fare variazioni fino a quando il suo specialista non potrà valutare la situazione direttamente.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/