Buongiorno, sono in cura per paranoie e ansia sociale

Buongiorno, a causa di una serie di sintomi quali lievi paranoie e ansia sociale sono stato in cura per circa 2 anni con ANAFRANIL RP 75MG al mattino e Haldol 1, 5 mg al mattino con buoni risultati.

Tuttavia gli effetti collaterali piuttosto pesanti, quali, bocca asciutta, stitichezza, disfunzioni sessuali hanno portato ad una reimpostazione della terapia con Efexor RP 75 mg al mattino e Haldol 1, 5 mg al mattino.
Vorrei gentilmente chiedere:
Ci sono particolari controindicazioni ad utilizzare Efexor e Haldol assieme?

Con questa combinazione è come se assumessi una maggiore quantità di Haldol o Efexor?

Grazie mille
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Salve,
non ci sono controindicazioni all'uso di questi farmaci assieme. Ciascuno dei due farmaci non incrementa le concentrazioni plasmatiche dell'altro.

Bisogna tenere però conto, che, mentre l'Anafranil tende ad abbassare la pressione arteriosa, l'Efexor tende ad avere un effetto contrario. Per cui, controllerei la pressione arteriosa.

In linea di massima, bisogna controllare ogni tanto anche la funzione cardiaca, ma questo valeva anche per l'associazione precedente dei farmaci.

Alcuni effetti collaterali che Lei riporta possono comparire anche con l'Efexor, ma in misura minore rispetto all'Anafranil.

Tutto sommato, condivido la decisione del Suo specialista, perché si tratta di un farmaco con un profilo simile all'Anafranil, ma, complessivamente, con effetti collaterali minori.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie molte Dottore per la risposta competente ed esaustiva . Vorrei chiedere inoltre :
Va bene la mono somministrazione giornaliera di 1,5 mg di Haldol al mattino (molto comoda)? o andrebbe suddivisa ?
Inoltre, utilizzare la venlafaxina (generico) 75 RP (es. Venlafaxina Doc) equivale ad Efexor 75 RP?
grazie mille
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
La mono-somministrazione di Haldol - nella fase non acuta ma già di stabilizzazione - può essere efficace. Comunque, sia la distribuzione nell'arco della giornata sia la dose di Haldol sono individuali, e farei affidamento su quanto ha prescritto il Suo specialista.

L'Efexor è preferibile, perché è il farmaco originale (mentre il generico può presentare un profilo di effetti leggermente diverso). Inoltre, se il Suo specialista ha scritto "Efexor", presumerei, che lui intendeva proprio l'Efexor e non un generico. Tuttavia, se, per caso, non riesce a reperire l'Efexor nelle farmacie, e hanno solo il generico, allora, anche il generico è sufficientemente efficace, ma, per correttezza, chiamerei il Suo specialista, per chiedere a lui se approva tale soluzione.

Quello, che secondo me, è più importante: se Lei inizia ad usare uno o l'altro, allora conviene poi usare sempre lo stesso prodotto commerciale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente