Variazione cura per ansia generalizzata

Buonasera Gentili dottori, sono un ragazzo di 27 anno che da circa 5 anni assumo xanax a rilascio prolungato da 0.5 mg prima assumevo anche l'entact 10 gocce... ha da circa 1 mese e mezzo che assumo apposto dell'entact le zoloft (1 compressa e mezza da 50 mg) per un mese ne ho assunto una compressa ma da due settimane ne assumo 1 e mezza... la causa di questa variazione è stato un risultato per me non soddisfacente perché ho spesso tachicardia un senso d'ansia anche con dolore alla bocca dello stomaco... potrebbe anche dipendere dalla variazione?
O devo cambiare di nuovo farmaco?
O magari a da troppo tempo che assumo le Xanax?

Faccio anche psicoterapia psicodinamica da circa 5 mesi
Grazia anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Salve,
è, in effetti, possibile che il Suo organismo non tollera bene lo Zoloft, perché questi sintomi collaterali, se fossero solo di adattamento alla cura, solo transitori, allora non avrebbero durato un mese e mezzo.

Perché è stato deciso di sostituire l'Entact ?

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
L'aumento è avvento da sole due settimane per cui deve attendere almeno un altro paio di settimane.

Comunque il farmaco andrebbe assunto a stomaco pieno ed in teoria la divisione della compressa aumenta i sintomi gastrici.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Salve cari medici e grazie per la risposta.
L'entact mi sono state tolte perché non avevano più un effetto soddisfacente è il mio psichiatra ha valutato di cambiare molecola, comunque a quanto ho capito le Xanax non sono adatte per prenderli per 5 anni di fila non vorrei che magari c'entrano qualcosa con questi miei sintomi...
Comunque lo zoloft lo prendo quando mi sveglio la mattina e lo preso sempre prima della colazione e magari come dice lei questo può influire..
Ha 2 settimane che ho aumentato la dose ma prima di allora non avevo questi problemi...
Da premettere che questo periodo di quarantena per colpa del coronavirus non aiuta dato che sono chiuso in casa.