Brintellix e tachicardia

Buonasera, assumo da quasi 5 mesi 15 mg di brintellix al giorno ed ho notato che le pulsazioni sono aumentate a 95/105 al minuto.
Questo mi costringe ad assumere spesso un betabloccante.
Vorrei sapere se è un effetto collaterale previsto e cosa fare in questi casi.

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Per che diagnosi lo assume ? E con che risultato complessivo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Pacini, la diagnosi è depressione maggiore con stato ansioso. Precedentemente assumevo fluoxetina 20 con effetti collaterali sessuali e tremori alle mani. Il brintellix per la depressione ha quasi gli stessi effetti ma si sono ridotti un po’ gli effetti collaterali descritti, ma è subentrata la tachicardia. Assumo anche da oltre un decennio lamictal 200 per stabilizzare l’umore e 2 g di xanax al di.
Tutto ciò da quando nel 1997 mi fu diagnosticata la sclerosi multipla il cui andamento è benigno.
[#3]
dopo
Utente
Non ci sono risposte alla mia replica ???
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Allora non soffre di depressione, ma di disturbo bipolare, che non è una forma di depressione.
L'antidepressivo potrebbe avere effetti stimolanti, in senso negativo intendo.
[#5]
dopo
Utente
Ricordo che il lamictal mi fu prescritto perché, nonostante il prozac, alternavo periodo di benessere a periodi un po’ opachi. Da allora il mio umore è stabile, ma se provo ad interrompere gradualmente l’antidepressivo il mio umore torna basso.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Appunto, quello era. A volte nonostante l'antidepressivo non c'è stabilità, a volte l'antidepressivo accentua l'instabilità. Un conto è l'effetto immediato e un conto è dopo 5 mesi.
[#7]
dopo
Utente
Deduco che la tachicardia possa essere generata da una iperstimolazione ? Se fosse così, perché non mi succedeva con il prozac o similari che ho assunto negli anni ?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Infatti sono molecole diverse. Oppure, per il fatto che mentre la fluoxetina ad esempio è indicata anche per disturbi d'ansia, panico etc; l'altra no, per cui a lungo termine potrebbe sollecitare anziché no determinati tipi di scompensi (tipo quello ansioso).
[#9]
dopo
Utente
Perfetto Dr Pacini, il discorso non fa una piega ! Mi consiglia di rivalutare, insieme al medico curante, un eventuale ritorno ad un seritoninergico puro ?
[#10]
dopo
Utente
Dr. Pacini, quale classe di antidepressivi agisce anche per ridurre l’ansia?
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non è detto che la soluzione debba essere centrata su un antidepressivo. Comunque non ragioni lei su elementi tecnici
che non possono per lei avere un signficato reale.