Pensieri ossessivi e depressione

Sono una ragazza che ha sempre sofferto di ansia generalizzata e doc di qualsiasi tipo, chiudere più volte le porte, controllare il gas, fare per un certo numero di volte una cosa ecc.
Ho una bellissima famiglia, un compagno d oro che mi ama da morire e proprio per questo vi scrivo in quanto questi pensieri ossessivi si sono focalizzati proprio sul mio compagno.
Il primo episodio è successo di punto in bianco il 28 gennaio e dopo una cura prescritta dal mio neurologo con xanax e sereupin da 20 mg devo dire che dopo 2 settimane non avevo più nulla ma ho continuato la terapia.
Da circa 10 giorni dalla sera alla mattina mi si sono ripresentati questi pensieri nei confronti del mio compagno ma in maniera molto piùsevera rispetto la precedente, come se il mio cervello si fosse bloccato con domande del tipo: ma lo amo? Ho l ansia quando torna da lavoro per la paura della paura delle emozioni
Perché mi ha baciata e non ho sentito nulla?
Lascialo è solo abitudine, e tutto ciò mi fa sentire depressa apatica perché non è ciò che voglio.
Sembrano talmente veritieri da farmi mettere in dubbio i miei sentimenti.
Con lui sto bene abbiamo un ottima intesa anche a livello sessuale ci cerchiamo non siamo distanti.
Il mio medico mi ha detto che sto attraversando una fase di depressione e mi ha prescritto xanax 15-15-20 e il sereupin da 40 mg per i pensieri ossessivi, sono 5 giorni che lo sto prendendo.
Ci sono momenti in cui sto più tranquilli ed altri che cado nello sconforto quasi da arrendermi m.
Abbiamo un bimbo che amiamo da morire.
Solo non sento più emozioni voglia di fare nulla, penso come se sono una persona cattiva che lo sta prendendo in giro.
Inoltre ho un tic di osservare le Sue foto sul telefono per vedere l effetto che mi fa anche 20 volte al giorno. La mattina come apro gli occhi ho la Tachicardia.
La sera è l unico momento in cui sto bene e sto abbracciata a lui e vorrei fermare il tempo.
Questi pensieri si sono presentati senza un motivo, improvvisamente e togliendomi la salute.
Tra quanti giorni potrò notare l effetto della dose piena del sereupin?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Mi pare che il medico abbia inquadrato bene la situazione. Un mese per l'effetto del sereupin.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
O mio dio un mese con questo incubo. Dottore e come mai il mio cervello mi porta a vedere le Sue foto di continuo? E a tratti una vocina che mi dice lo ami, poi 5 minuti non lo ami..e non ho voglia di far nulla di sentir i miei amici, nulla come imbambolata. P.s assumo anche la pillola anticoncezionale, può incidere con questo disturbo?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Continua a guardarle per lo stesso motivo per cui, anche se ha già avuto la diagnosi, continua a ripetersi "come mai ?" come un automatismo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Siccome è un incubo che mi traumatizza, come sarà possibile dal pensare a queste cose 24h a non pensarci più? Come avviene l effetto del sereupin? Scompariranno piano piano?
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Come avviene l effetto del sereupin a non farmi avere più questi pensieri?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Cioè vuole sapere come si riposizionano delle molecole all'interno di circuiti ? E' un discorso di cui sappiamo dei pezzi, ma non credo abbia senso scendere su questo piano. Diciamo che in sostanza fa uscire meno il segnale di controllo che si traduce in questo caso in un pensiero cosciente.
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Come mai alterno momenti in cui sto meglio a momenti di ansia assoluta? E in quei momenti in cui mi sento meglio c è sempre la voce che mi dice vedi allora non ti importa nulla del tuo compagno e non riesco a liberarmene
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Le ripeto, caratteristica di questo disturbo è porsi domande. Su qualsiasi cosa. Se non c'è niente su cui porsele, sulla normalità. Del tipo, "come mai il sole sorge e tramonta ?".
Il fatto che non riesca a liberarsene è la natura del problema, non è una cosa aggiuntiva.
Per questo si cura.
[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Sintomi della malattia sono anche il cambio di umore, l ansia di vederlo o di ricevere un suo messaggio? Non avere voglia e interesse