Laroxyl per ansia

Salve mi è stato prescritto laroxyl 10 mg da assumere alle 18 + dopo circa 4 ore 5 gocce di en (che già assumevo) per trattare ansia e difficoltà a concentrarmi nello studio che la stessa mi comporta.
Sono un soggetto ansioso ma la mia situazione si è aggravata in vista della laurea e della situazione di emergenza che stiamo vivendo.
Ho iniziato la terapia da 4 giorni e vorrei sapere se la sonnolenza sparirà come riferitomi e se questa terapia può influenzare in senso negativo l’apprendimento.

In attesa di risposta vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Se la sonnolenza sparirà è una domanda sul futuro. L'apprendimento può essere disturbato nella parte della memoria di fissazione, ovvero la memoria a breve termine.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo chiederle un nuovo consulto dato che la cura con il laroxyl l’ho fatta pochi giorni e poi l’ho sospesa (mi faceva stare molto male) e ho fatto una visita da un altro psichiatria per avere un ulteriore parere. Quest’ultimo mi ha prescritto eutimil compresse 20 mg da assumere per i primi dieci giorni a metà dose (10 mg) in associazione con l’en (en da prendere fino a quando non avrei raggiunto la dose piena di eutimil). Purtroppo l’eutimil già dalle prime assunzioni mi ha causato una nausea fortissima e ieri ho anche vomitato un’oretta e mezza dopo l’assunzione. Mi chiedevo se il problema fosse in generale la classe SSRI o se proprio l’eutimil nello specifico. Inoltre sono in leggero sottopeso e non so se questo possa incidere sulla dose.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
L'altro non era ssri. Sono reazioni iniziali possibili con ogni antidepressivo in chi soffre del suo tipo di disturbo, esistono strategie per tamponarli oppure si cerca di iniziare con dosaggi ancora più bassi.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, se anche ripartendo con dosaggi più bassi il disturbo persistesse pensa sia inutile cambiare farmaco e passare per esempio a zoloft? Ci sarebbe il rischio dello stesso effetto collaterale? La nausea è davvero insopportabile per questo mi preoccupo che nessun farmaco possa fare al mio caso
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ad un certo punto conviene eventualmente fare prove in regime di day hospital o ricovero. A volte l'allarme dopo l'inizio delle cure è neutralizzato dall'ambiente "protettivo" che la persona percepisce.