Ipocondria a mille

Salve a tutti
Mi presento, ho 22 anni e l’ipocondria mi sta letteralmente ammazzando
Sono un ragazzo super felice, allegro, senza pensieri, in grado di far divertire tutti i miei amici e amiche, sono egocentrico (purtroppo) , tanti amici che mi vogliono bene.
Figlio unico con genitori apprensivi
Tutto è iniziato quando un mio amico si ammalò di linfoma, vidi il suo corpo cambiare radicalmente, mi lascio’ un trauma devastante ma li per li non ci feci tanto caso
Mio padre è una persona anziana, nonostante di salute stia bene (per fortuna), nella vita ha avuto molti acciacchi (dovuti all’età) e io mi ricordo che ero in camera ad ascoltare le telefonate di mia madre ai vari dottori
Mi creda, da piccolo, ovvero dai 4 ai 20 anni, ho chiamato il dottore una volta di mia spontanea volontà, non mi interessa nulla, pensavo che le malattie fossero una cosa per grandi, non per ragazzi - che si dovrebbero solo divertire
Un mio amico dopo un po’ ebbe il morbo di Crohn, una malattia invalidante si ma sempre meglio di alcuni tumori o altre malattie degenerative, anche li vidi il suo corpo cambiare, più magro, iniziò a perdere i capelli
Io sono un ragazzo abbastanza voluto (non avrei voluto dirlo ma ritengo che questa sia una informazione utile) ergo cerco comportamenti perfetti in qualsiasi situazione, a volte maniacale
Dal giorno in cui scoprii il mondo di queste malattie, non so cosa sia successo, ma si è scatenato nel mio cervello qualcosa di spaventoso
Mi sono sottoposto a mille controlli, ho fatto tre -4 ecografie, colonoscopia, gastroscopia, analisi del sangue a non finire, visite oculistiche, proprio ieri campo visivo -perché in questi giorni vedo un po’ male- dovuto a stress- stanchezza - dormo malissimo (a volte ho anche paralisi del sonno) e ho subito pensato fosse il sintomo di esordio della sclerosi multipla
Sono andato dall’oculista con tantissima ansia, nei racconti dei Giovani affetti da SM, mi immedesimavo nelle loro storie (problemi visivi che i genitori erroneamente ritenevano dipensesero dal cellulare) e pensavo anche mia madre pensa sia un problem del computer, cellulare, e se invece l’oculista mi dicesse che ho una neutrite ottica?
Ho letto i racconti di questi ragazzi, ho pensato addirittura a come poterlo dire ai miei amici, ho pianto, e nonostante ieri abbia fatto anche l’esame del campo visivo che non mi ha riscontrato nulla- penso: e se l’esame è stato falsificato?
E se avessi sbagliato qualcosa?

Il dottore ha detto che c’è stato un problema alla stampante- motivo per il quale io e mia madre ci siamo un po’ innervositi - allora penso continuamente e se fosse stata una scusa?
E se anche loro hanno dubbi?
-perché mi ha detto di ritornare tra venti giorni per un controllino
E se tra venti giorni mi dicessi di fare una risonanza magnetica?

D’altro campo, penso che un dottore non menta, non abbia compassione, conosca il suo mestiere -mi ha detto più volte
Non hai nulla, nn so k esame farti fare

Che mi è successo?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
"cerco comportamenti perfetti in qualsiasi situazione, a volte maniacale"

Anche in questa, tipo la certezza di non avere malattie. E' chiaro che se questo tipo di bisogno si risolve andando a fare una visita, si ci infila in un tunnel di visite infinite. Perché si parte male.

Scusi ma nessuno ha mai avanzato l'ipotesi diagnostica di tipo ipocondriaco ?

Chi prescrive così tanti esami, e sulla base di quali ipotesi diagnostiche da riverificare ogni volta.

Le dicono di tornare perché se un medico non vede niente, le può dire di tornare a farsi controllare perché è normale dire così. Anche semplicemente perché la vede preoccupata, o perché si è innervosito.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve, dottori
Ho un altro problema che mi affligge
In questi 21 anni non ho fatto tante volte sesso
Mi spiego meglio: quando ero piccolo mi innamoravo di tutte le ragazze, sopratutto delle facce, dei visi, dei bei lineamenti
All’epoca pratica masturbazione poco e niente, sopratutto qualche anno dopo ritspetto a quando abbiano iniziato i miei amici
Ho sempre avuto un debole per le ragazze alte,anche più alte di me, non lo so, mi piace
Ora , col passare degli anni, ho imparato molto ad apprezzare anche ragazza basse, anche con visi meno belli però ogni volta che vedo hna rhazzA carina alta, o più alta di me, ho una carica erotica incredibile, non so perché mi piaccia, come se fosse una mia elevazione, spero non sia un feticcio
Nonostante ciò, non ho fatto tanto sesso
Mi masturbo molto, sopratutto in questo periodo, ma come i miei coetanei , a volte sul porno , a volte fantastico di fare sesso con ragazze che conosco, a volte su ragazza alte (desideri un po’ strani, non c’è sempre e solo
Penetrazione)
Ma ogni qual
Volta debba fare sesso con una persona realmente , mi si blocca tutto, a volte evito perché ho
Paura di non soddisfarla, di non essere all’altezza , che sia più esperta, che ci possa rimanere male
Infatti è capito di avere brutte performance , calo del desiderio durante l’atto, ma non so perché
Sarà ansia , ansia da prestazione?
Navigando su internet sono sprofondato in depressione , sapendo che esistono individui asessuati , spero di non esserlo anche io
Sono molto romantico , è vero, mi piace tutto ciò che accade nei film, i primi amori, le prime cotte , non faccio del sesso la ragione della mia vita ma di certo non ci penso, anzi
Mi masturbo spesso
Se avessi una ragazza che mi piace molto sul mio letto , nuda, avrei un erezione pazzesca , al sol
Pensiero sono sicuro di averla
Può essere solo Ansia da prestazione(spero di sì, e di risolverla)
Mani , gambe , altezza , mani(curate anche con anelli) , seno ,bel viso mi attirano più della semplice vagina- che vedo come una fonte di penetrazione - anche se nel tempo anche questa ha iniziato a piacermi molto di più
Può essere Ansia da prestazione ? Un mio amico dice è questo il problema principale
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
"Navigando su internet sono sprofondato in depressione , sapendo che esistono individui asessuati "

Il che sul piano logico è incomprensibile, perché che c'entra ? Ha scritto un post tutto sull'argomento sesso, e quindi poi la spaventa di "poter essere" asessuato, come se non fosse lei il primo a sapere una cosa del genere, e poi come se fosse una cosa che produce disagio di per sé.
In ogni caso, vista la componente di tipo "ruminativo" evidente quindi non solo sulle malattia, ma anche su altri tempi, e visti i limiti che le dà, consiglierei di farsi valutare e indicare eventuali cure.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, per la sua risposta
Il
Prima possibile chiederò aiuto per questi problemi di ipocondria e ansia
Ho molta fantasia sessuale, desiderio e,con molte ragazze(che mi piacciono ovviamente) attrazione sessuale
Solo che molto spesso evito ciò per paura di fallire, quando mi capita è come se fossi spettatore della mia prestazione, penso solo a quello, sono agitato già da prima- e di conseguenza viene meno carica e potenza sessuale
Penso molto spesso alle ragazze, forse troppo, sia ragazze che voglio conoscere, sia rhazza con cui vorrei avere rapporti, ma nel momento dell’atto è come se mi si annabbiasse tutto.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottori
Ho conosciuta una ragazza stupendo e mi ci sto frequentando da un mese
Arrivo subito al punto : l’ansia , l’ansia da prestazione che ho da quando ho 17 anni
Leggendo su internet ho ipotizzati che ci possano essere anche cause neurologiche sebbene io non abbia mai avuto problemi con la masturbazione
Giornata di ieri: entra in macchina , mi dà un bacio e ho l’erezione dopo un secondo
Andiamo a cena insieme , usciamo fuori per una sigaretta, iniziamo a baciarci ed ecco che ho una seconda erezione molto potente
Lei lo nota anche , e si mette a ridere per l’imbarazzo, anche io. Ero felice
Ad un certo punto della serata, dopo innumerevoli erezioni con lei, decido andare con lei al locale per giocare un po’, un po’ di preliminari visto che dobbiamo ancora farlo
E niente, da quando entro in macchina fino al locale mi viene mal di pancia, respiro corto, ansia a mille
Iniziamo a baciarmi ma niente
Premessa: Lei non ha visto nulla , ha notato solo il mio blocco perché ho smesso di baciarla perché non volevo che lei mi toccasse con un pene non durissimo
Questo è un altro mio grande problema
Nonostante abbia un pene di 16 cm , me lo vedo piccolo, non abbastanza soddisfacente per far godere una donna, la mia bassa autostima mi convince che sicuramente è più piccolo dei suoi ex
Non ce la faccio più dottori, io non voglio perdere questa ragazza per questo problema che mi affligge da sempre
Mi sono sempre masturbato nella mia vita , a volte anche evitando rapporti
Includendo temi fetish , mi piacciono molto le donne più alte di me, come se fossero una mia elevazione , ne ho anche parlato con questa ragazza nuova e ci scherziamo su
Mi seguo una psicologa della mi città
V
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Probabilmente non è in compenso rispetto ai suoi disturbi d’ansia e può essere utile una visita psichiatrica per una diagnosi ed un trattamento adeguati.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#7]
dopo
Utente
Non ho capito la prima frase, dottore
Mi scusi
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
E' evidente che si controlla già dal modo in cui descrive le erezioni "dopo un secondo", etc.
La psicologa la segue nel senso che state facendo che tipo di terapia ?
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta
È vero tendo sempre a controllarmi sopratutto nei momenti più intimi
Problema: dimensioni del mio pene
Misura in massima erezione quasi 16 cm ma è più forte di me: lo vedo piccolo, piccolo rispetto a tutti gli altri peni , non so perché
È un mio complesso
Ecco perché nei momenti intimi, prima che sia eretto al cento per cento ho paura di mostrarlo perché temo il giudizio della mia partner nonostante a lei interessi poco e nulla
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
La soluzione sicuramente non passa dal ragionamento, sul pene o sull'erezione.
[#11]
dopo
Utente
E come dottore?
Non pensandoci?
Lasciandomi andare?
Non vorrei prendere farmaci a 22 anni