Sono insonne da mesi. come dormire?

Sono un uomo di 40 anni, diagnosticata psicosi nas assumo xeplion rilascio prolungato ogni 28 gg da 75 mg.
Non dormo da mesi e non so cosa fare.
Dormivo prima con tranquillità poi non più effetto, poi con songar 10 gocce ma vorrei ripristinare il sonno naturale e capire le cause dell'insonnia.
Le gocce non mi riposano abbastanza e mi gira la testa di giorno
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Andrebbe capito intanto in che fase della malattia si trova, se all'inizio o dopo una fase di eccitamento con ricovero, a cui magari è subentrata poi una fase depressa con insonnia.
Andrebbe misurato oggettivamente cosa accade di notte, cioè se dorme, per quanto, al di là della complessiva percezione di non aver riposato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Sono tre anni sotto cura e nessun ricovero il dott. dice che sono in una fase di guarigione/ compensazione per cui prendero' il trevicta ogni 3 mesi..per il sonno mi consiglia una polisonnigrafia?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Questo potrebbe essere un esame utile, ma prima valuterei col medico le possibili cause di altro genere.
Come mai assume un farmaco per via iniettiva ? Le è più comodo o vi è una ragione diversa ?
In tre anni questa psicosi non ha trovato una deifnizione diagnstica più precisa ?
[#4]
dopo
Utente
L'iniezione e' per comodita'..poi il dott. Mi diceva che pensa sia psicosi che si avvicina sul tipo paranoideo comunque lui ed io siamo soddisfatti del miglioramento ma l'unica cosa che non va e' proprio quest'insonnia
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
In teoria di farmaci che possono migliorare il sonno ce ne sono. Di questi, il songar è semplicemente un induttore, quindi va bene per insonnie isolate, o periodi brevi, poi perde il suo effetto e ci sono anche insonnie da uso protratto di songar.
[#6]
dopo
Utente
Dott. Quali farmaci mi consiglia da proporre al mio psichiatra?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Nessuno. Li propone lui.