Possibile demenza a 29 anni???

Salve intanto vi ringrazzio per il servizio che offrite, vi Pongo la situazione, da diverso tempo piu o meno 6 mesi sto molto male ho una forte depressione con i seguenti sintomi ansia umore bassissimo fisso 24h al giorno apatia appiattimento emotivo totale assenza di desiderio sessuale ma la cosa che mi preoccupa di piu sono i deficit cognitivi che sto riscontrando cerco di spiegarmi o la mente completamente offuscata come avessi il cervello spento un apatia terribile se parlo con qualcuno ho limpressione di dire sempre le stesse cose perche per la testa non mi passa niente come non avessi idee non riesco a ragionare ne a pensare a qualcosa che non sia questo malessere la memoria a breve termine sembra essermi sparita e quella a lungo e confusa e sento di essere tutta un altra persona rispetto a sei mesi fa il mio cervello non sta funzionando piu come prima tanto che sto pensando di avere qualche forma rara di demenza o qualche strana malata neuroligica da un paio di giorni passo diverse ore a leggere consulti e cercare di tranquilizzarmi ma non riesco a distogliermi da questo dubbio di poter avere qualcosa di grave perche davvero sento di essere cambiato e le mie capacita cognitive in questi mesi sono peggiorate drasticamente, tanto che stavo pensando a farmi ricoverare o visitare al piu presto x indagare, le mie domande sono è possibile che la depressione ti riduca in questo stato?
potrebbe essere qualche forma di demenza giovanile o qualcosa di simile??
?
cosa mi consigliate di fare??
vi ringrazzio in anticipo
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Salve.

Sì, è possibile ed è anche frequente, che lo stato depressivo importante si manifesti anche con i sintomi cognitivi, come quelli che ha descritto Lei.

Lei è già in cura dallo psichiatra o ancora no ?

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
Salve la ringrazio per la risposta,no ancora non ho iniziato nessuna cura un po perche con questa emergenza sanitaria è difficile prendere appuntamenti e credo che gli studi privati non lavorino forse mi sbaglio,un po perche vorrei fare una visita neurologica con rm e tutti gli esami del caso e sperare di escludere qualsiasi problema piu grosso,mi e’ davvero difficile pensare che una depressione mi abbia ridotto in questo stato il cervello perche davvero mi sento troppo male la mia testa non riesce a lavorare come dovrebbe faccio fatica fino ad esprimermi nel senso che non mi passa nulla per la testa e devo stare li a pensare per trovare le parole per esprimere questo mio stato ho notato poi che il mio vacobalorio si e molto ridotto come se alla fine dicessi sempre le stesse cose per assenza di idee e pensieri in generale,davvero e possibile che uno stato depressivo abbia questi effetti devastanti sul cervello o la psiche?lei cosa mi consiglia di fare per tranquillizzarmi un attimo e magari migliorare questo mio stato?la ringrazzio in anticipo
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Una demenza all’età di 29 anni non ha nessuna base scientifica plausibile.

La effettuazione di indagini approfondite resta di pertinenza del medico per cui è probabile che non sarà effettuato nessun esame senza sintomi specifici di malattia.

I disturbi dell’umore possono provocare diversi sintomi inclusi quelli che lamenta per cui è utile una visita psichiatrica per inquadramento e trattamento.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Salve La ringrazio per la tempestiva risposta, con
una demenza all eta di 29 anni non ha nessuna base scientifica plausibile
Intende che non è possibile?o che è una cosa molto rara?potrebbe essere qualche altra patologia che debilita il cervello in questo modo?il mio medico comunque quando andai da lui diverse settimane fa per parlargli di questo stato mi prescrisse una visita neurologica che poi salto per questa emergenza , non ritiene opportuno che ne faccio una al piu presto?ringrazzio in anticipo e mi scuso per tutte questa domande che spero siano infondate ma sono davvero molto preoccupato per questo mio stato da troppo tempo
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Comunque seguiro il suo consiglio e faro una visita psichiatra il prima possibile!le faccio ancora una domanda, e possibile che mi senta cosi distante da quello che ero sei mesi fa mi spiego meglio la mia testa e cambiata completamente non penso a nulla oltre che questo malessere e a questa paura di non tornare piu a stare bene e ad essere tranquillo come ero prima e avere qualcosa di grave?spero siano solo sintomi di questa maledetta depressione e non sia qualcosa di molto peggio
La ringrazzio tanto saluti