Come faccio a non pensare sempre e concentrarmi

Sono un ragazzo di 26 anni, purtroppo non ho amici e non esco mai quindi sono sempre solo.
frequento l'università e il problema è che non riesco a concentrarmi nello studio ormai da anni.
innanzitutto perchè mi blocco ad ogni difficoltà; su alcuni argomenti su cui so di non essere ferrato mi viene l'ansia.
Quando studio argomento ordinari non riesco a capire e concentrarmi perchè la mia mente viaggia da sola.
In pratica creo delle situazioni immaginarie e faccio dialoghi con me stesso.
A volte mi capita di pensare a situazioni passate che avrei potuto affrontare diversamente.
Altre volte viaggio nella pura fantasia.
Il tutto è accompagnato da difetti fisici e da limiti di me stesso che non riesco a superare.
Credo di non poter mai riuscire ad ottenere niente, ad avere degli amici.

Inoltre sono talmente pazzo che non sopporto di stare con la porta aperta e se qualcuno la lascia aperta non riesco a pensare ad altro.

Non so stare da solo, figuriamoci con gli altri.
La mia vita fa schifo e sono convinto che andrà sempre peggio.
Ogni giorno mi ripeto che voglio morire.

Aiutatemi vi prego perchè non riesco ad uscirne, non so proprio che fare.
Non so se è possibile uscirne perchè sono così da sempre, ora però la situazione è diventata insostenibile.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
In presenza di una condizione di questo tipo è opportuno capire se è utile un inquadramento diagnostico ed una terapia conseguente o se vi sono degli aspetti di personalità che andrebbero gestiti diversamente.

La visita psichiatrica è il passaggio successivo, appena possibile.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Da solo posso cercare di fare qualcosa?
[#3]
dopo
Utente
qualcuno mi aiuti