Zoloft e xanax effetti collaterali pesanti?

Buongiorno dottori vorrei sapere quanto pesanti sono gli effetti collaterali dello zoloft e dello xanax specie nei primi periodi.
Il mio psichiatra comunque mi ha prescritto delle dosi minime ovvero 0.25 zoloft per poi passare a 0.50 massimo e 10 gocce di xanax 5 la mattina e 5 la sera.
Mi ha parlato degli effetti collaterali che molto probabilmente avrò nelle prime settimane ed essendo un cassiere sinceramente non posso permettermi nausea cefalea e sonnolenza dato che guido anche la macchina per andare e tornare dal supermercato.
Alla luce di queste dosi a quanto pare minime gli effetti collaterali possono essere più leggeri oppure i primi giorni devo convivere con sintomi pesanti?
Non vorrei che questo influisca sul lavoro che richiede molta attenzione ed energie fisiche.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La presenza di questi effetti non è considerata come una presenza di effetti collaterali che sono quelli legati alla assunzione dei farmaci per tempi lunghi.

I fenomeni descritti possono essere presenti, non allo stesso modo in tutti i pazienti, a seguito della azione molecolare dell'antidepressivo e tendenzialmente tendono a scomparire in qualche giorno.

La titolazione è lo strumento che serve per ridurli al minimo, come anche l'uso delle benzodiazepine che nel suo caso specifico sono assolutamente sottodosate per cui è probabile che siano inefficaci in tal senso.

Tendenzialmente non sono effetti tali da rendere la situazione intollerabile ma sono dei fastidi.

A volte inizialmente vi può essere un peggioramento dei sintomi per cui si è in cura.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/