Ansia e depressione

Salve sono una ragazza di 23 anni.

Un anno fa ho avuto un esperienza sessuale a tre con due ragazzi della mia città, avevo bevuto un Po e in quel periodo avevo rotto con il mio ragazzo, così presa dalla cosa ho fatto questa cosa è sono pentita tanto da avere gli incubi la notte e paura anche di una ripresa dal telefono a mia insaputa, non riesco più a relazionarmi e sto male.
Sento gli sguardi su di me e ho paura che nessuno mi prenderà mai più sul serio per questa esperienza che mi ha traumatizzato.

Non so come fare, sono depressa e non dormo la notte, niente mi calma... ho il terrore di tutto
Mi sento una poco di buono, una persona da non considerare e non meritevole di essere amata perché sono stata pessima.
Ho bisogno del vostro aiuto quest'esperienza presa alla leggera mi ha divorata dentro
E ho paura che lo sappia tutta la città.
Come devo fare per stare meglio?
Io sono una brava ragazza e non voglio tutto questo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Il senso psichiatrico di queste vicende in cui ci sono fasi disinibite e poi fasi di vergogna o pentimento non sono rare, in varie forme

https://www.medicitalia.it/news/psichiatria/6713-comportamenti-sessuali-e-depressione-un-modello-a-due-fasi-dall-ambulatorio-alla-cronaca.html

In questo caso deve tener presente che così come può giudicare eccessivi i comportamenti di quella occasione, anche ora l'autocritica e i sentimenti negativi hanno un'intensità inutilmente intensa. L'unica cosa da verificare è se questo sia parte di un andamento oscillante dell'umore oppure un episodio isolato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Il problema è che sento che sono rovinata, e mi do colpe. Non so se la mia effettivamente è una paranoia o la realtà, se ho un disturbo e non lo riconosco.
Ma adesso sono pentita di tutto, e i sensi di colpa mi mangiano così tanto da non avere la forza di andare avanti.
Non è normale, non è giusto che io mi sia rovinata la vita per una cosa che nemmeno avrei mai immaginato di fare.
Il problema è che ho paura del giudizio di chiunque e che tutti sappiano di questo episodio isolato. Successo una volta sola.
[#3]
dopo
Utente
E ho sempre la costante sensazione che posso solo offrire sesso ad un uomo, e che la mia reputazione non mi permetterà di trovare una persona che mi ami.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Il discorso che le facevo, ora vede tutto gigante in senso negativo così come in quel momento lo ha visto come una cosa che andava bene, e che anzi voleva provare. E non che la verità che va bene è quella di adesso solo perché è l'ultima, questo intendo dire. Per lo stesso motivo per cui adesso dice che era sbagliato quel comportamento, in quel momento avrebbe potuto dire che era assurdo un pensiero come quello che sta facendo adesso.