Procedura per una prima visita psichiatrica

La settimana prossima devo portare mio padre a fare una visita psichiatrica.

Volevo sapere c'è qualche procedura da seguire?
Cioè deve entrare solo mio padre nell'ambulatorio o si può entrare anche a due?

Ho un pensiero che mi preoccupa, temo che se entra solo mio padre possa nascondere i problemi che ha al medico, temo che possa raccontargli forse non tutto al 100% e il medico non possa riscontrare i problemi che forse ha.

Voglio chiedere gentilmente ai medici Psichiatri se c'è questo rischio che se mio padre possa nascondere, i medici non possono rivelare i problemi che può avere mio padre, ci può essere questo rischio?
Oppure i medici sapranno identificare i problemi?
Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Lei può regolarsi come crede. Può chiedere di entrare con lui durante una parte della visita, può chiedere di parlare al medico in separata sede, può comunicare al medico in separata sede con altro canale, magari anche in anticipo. Il medico è tenuto a non riferire cose di suo padre a Lei se suo padre non vuole, ma invece può recepire informazioni che vengono da altri, se ritiene di farlo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore! Mio padre non si comporta normalmente, cambia sempre umore. Grazie a Dio l'ho convinto tramite il medico di base ad andare a farsi una visita psichiatrica.

Gli ho spiegato i comportamenti di mio padre al medico di base e lui ha ritenuto che mio padre dovesse andare a farsi una visita psichiatrica.

Mio padre comunque è autonomo e può anche scegliere di non farmi entrare e io non posso oppormi sono solo un ragazzo.

Però la mia paura e che mio padre possa non dire tutto al medico.

Dottore se una persona mente, può nascondere i problemi mentali?
Cioè c'è il rischio che un medico di psichiatria possa non riuscire a scoprire i problemi che un paziente possa avere se il paziente fa di tutto per nasconderli?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Attualmente in Campania, come in altre regioni, vigono regole molto ferree rispetto agli accompagnamenti ed alle visite.

La visita sarà confermata solo se ha caratteristiche di urgenza indifferibile.

Non si può entrare per accompagnare il paziente a meno che non sua autosufficiente ed autonomo nei movimenti.

Si deve essere minuti di guanti e mascherine da indossare per tutto il tempo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per le sue risposte!
Grazie mille.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Scusi il correttore ha fatto delle correzioni inappropriate ma credo che il senso sia comprensibile.