Assumo en da 8 anni, non riesco a farne a meno, c'è un modo per vivere senza?

Quando ero piccolo ero fortemente balbuziente, poi sono riuscito a gestire il problema e oggi riesco a condurre una vita abbastanza normale.
Nel 2012 ho avuto per la prima volta un problema allo stomaco che poi mi ha portato ad avere attacchi di panico.
Dopo mille cure ho capito che il problema era mentale e grazie alle gocce di en sono guarito ma da allora ne sono dipendente.
Se smetto, anche gradualmente, ritornano i sintomi allo stomaco e mal di testa.
Il corpo ormai è abituato e sembra che debba aumentare la dose.
Infatti da mesi prendo 2 pasticche e mezzo di en ripartite tra mattina pomeriggio e sera.
La mattina assumo anche paroxetina mylan generics da circa un anno.
Ho provato a fare un corso di psicoterapia ma dopo tre mesi ho dovuto abbandonare per gli eccessi costi.
Ho paura di dover convivere con questi farmaci a vita che cmq non mi fanno vivere serenamente.
Spesso ho paura di "venir meno"... Spero in un consiglio.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Vorrei sapere cosa fare per non essere più schiavo delle EN (compresse per il momento ma per anni gocce). Il mio psichiatra dice che queste aiutano a calmare gli stati di ansia mentre la pillola di paroxetina mylan generics ha effetto curativo. Sono passati 8 anni ma sono schiavo degli psicofarmaci. Esiste qualcosa oltre la psicoterapia? (Io feci circa 12 sedute con uno psicoterapeuta ma il mio psichiatra dice che non ne ho bisogno). La diagnosi è fobia sociale... Nonostante questo esco con gli amici, faccio sport ma ho sempre la paura che mi tormenta. Paura della paura la definirei. E poi ho una bassa autostima verso il genere femminile.
La ringrazio per essersi interessato al mio caso.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Con un giusto approccio la terapia può essere cambiata e quindi giungere alla eliminazione della benzodiazepina.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità, ma con giusto approccio cosa intende? Si riferisce a qualche terapia specifica?