Zoloft e xanax in gravidanza

Buongiorno Dottore, sono una ragazza di 36 anni in dolce attesa da 30 settimane ed assumo Xanax 0.5rp e ZOLOFT 100 quotidianamente.

Devo iniziare a valutare il fatto di sospendere Xanax in previsione del parto, ma solo l'idea mi genera forte ansia... Ma nello stesso tempo ho molta ansia per la salute del bambino al momento della nascita.

Cosa ne pensa lei?

Attendo sue nuove
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Necessariamente il prodotto va sospeso per cui deve seguire le indicazioni di sospensione che le sono state fornite.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Necessariamente? Mi scusi la domanda forse inopportuna, ma ci sono sempre diverse idee di pensiero a riguardo tra colleghi e questo mi porta ad avere molta paura...anche al telefono Rosso mi hanno tranquillizzata a riguardo visto il basso dosaggio assunto.
Ora... Se dovessi eliminare del tutto il farmaco, c'è qualche altre farmaco idoneo con la gravidanza e parto che si potrebbe usare come alternativa?
Ha qualche consiglio da darmi per poterne poi parlare direttamente con il medico che mi segue?
(Sono già seguita anche con psicoterapia)
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Si
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, ho integrato il messaggio che mi è partito incompleto per errore
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Guardi per le benzodiazepine ci sono diverse teorie ma io resto dell'idea che è opportuno evitare che il neonato possa avere fenomeni di sospensione poiché il farmaco è assunto continuativamente e passa già al feto.

Attualmente sono disponibili prodotti non benzodiazepinici consentiti in gravidanza che possono essere utilizzati senza alcun problema anche durante l'allattamento. Può chiedere al suo medico l'utilizzo di questi farmaci.

Avrebbe comunque tempo sufficiente per la sospensione dello Xanax anche in modo tranquillo.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Volevo arrivare proprio qui... In precedenza mi era stato prescritto lyrica, ma non viene indicato in gravidanza. Capisce la mia preoccupazione ...
Che tipo di farmaci opzionali ci sono compatibili da Porter discuterne?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sono prodotti naturali normalmente distribuiti e presentati con queste caratteristiche che ne consentono l'uso in gravidanza e durante l'allattamento.
[#8]
dopo
Utente
Come prodotti naturali intende ad esempio ANSIOTEN? Mix di valeriana, melatonina, biancospino..etc.?