Sintomi provocati dall'ansia?

Salve, da qualche mese, circa 2/3, ho un perenne stato d'ansia che non vuole proprio lasciarmi in pace.
Tutto è iniziato una notte quando, svegliandomi improvvisamente, ho avvertito una pesantezza al petto, mancanza di fiato e nodo alla gola che mi ha lasciato sveglia fino a mattina (soprattutto per lo spavento).
Dopo quella notte il tutto si è sempre ripresentato, a volte come appena descritto e altre di meno.
Premetto che sono sempre stata ipocondriaca ma mai come adesso, ad oggi mi capita ogni giorno di pensare di avere qualche brutta malattia (ad esempio tumori) e questa cosa mi spinge sempre ad andare su internet a cercare i sintomi che sento di avere e le rispettive cause che mi spaventano e non poco, oppure capita anche che qualsiasi dolore io senta mi scatena subito paura di esser malsta.
So che non dovrei affidarmi ad internet ma allo stesso tempo non riesco a non "informarmi".
Ultimamente oltre ai sintomi precedentemente descritti ho avuto anche una sensazione di malessere generale, mal di testa, nausee inspiegabili, vertigini, un senso di "testa vuota" e soprattutto un perenne affanno, anche senza particolari movimenti.
Quindi vorrei chiedervi se sia possibile che questo stato di ansia che va ormai avanti da più di un mese sia anche la causa di questi malesseri fisici che avverto ogni giorno... mi scuso per la lunga descrizione e vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
È possibile che l'ansia possa essere responsabile di questa situazione.

È utile una valutazione psichiatrica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/