Perché da tre giorni mi è ritornata l'ansia forte essendo in cura da anni?

Sono sempre stato molto bene fino adesso con piccoli alti e bassi molto gestibili da permettermi di fare qualsiasi cosa.
Sono a casa dal 20 marzo dal lavoro per il coronavirus fino a quattro giorni fa stavo bene adesso forte ansia dal mattino fino a metà pomeriggio io assumo da circa 10 anni citalopram 20mg al giorno e una pastiglia di xanax da 0, 25 una al mattino e una al pomeriggio non ho mai cambiato le dosi.
Sono molto sbalordito perché così all'improvviso senza motivo sono ritornato a stare male come quando iniziai la cura 10 anni fa.

Rimango a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il cambiamento c'è stato, e benché sia da un certo punto di vista un riposo, da un altro è un confinamento, e non è detto che il riposo in sé abbia un impatto positivo sui livelli di ansia, il tutto dipende dal tipo di attività anche.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Utente
Quindi Ad ogni modo comunque io nella mia testa Pensavo di non modificare niente di quello che sto vivendo adesso in questo momento a casa Anche perché non saprei dare una spiegazione. Pensavo che fosse stato anche un cambio di stagione Visto che in questi giorni si è alzata la temperatura la luce. La mia paura è soltanto dover ricominciare da capo e visto quello che ho vissuto è stata veramente dura
[#3]
dopo
Utente
Utente
Dott.volevo ringraziarla per avermi dato una risposta.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Di niente.
[#5]
dopo
Utente
Utente
Dott ultima cosa lei cosa mi consiglia?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Di sentire il suo medico se ritiene di adeguare la cura.
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto