Perché da tre giorni mi è ritornata l'ansia forte essendo in cura da anni?

Sono sempre stato molto bene fino adesso con piccoli alti e bassi molto gestibili da permettermi di fare qualsiasi cosa.
Sono a casa dal 20 marzo dal lavoro per il coronavirus fino a quattro giorni fa stavo bene adesso forte ansia dal mattino fino a metà pomeriggio io assumo da circa 10 anni citalopram 20mg al giorno e una pastiglia di xanax da 0, 25 una al mattino e una al pomeriggio non ho mai cambiato le dosi.
Sono molto sbalordito perché così all'improvviso senza motivo sono ritornato a stare male come quando iniziai la cura 10 anni fa.

Rimango a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il cambiamento c'è stato, e benché sia da un certo punto di vista un riposo, da un altro è un confinamento, e non è detto che il riposo in sé abbia un impatto positivo sui livelli di ansia, il tutto dipende dal tipo di attività anche.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Quindi Ad ogni modo comunque io nella mia testa Pensavo di non modificare niente di quello che sto vivendo adesso in questo momento a casa Anche perché non saprei dare una spiegazione. Pensavo che fosse stato anche un cambio di stagione Visto che in questi giorni si è alzata la temperatura la luce. La mia paura è soltanto dover ricominciare da capo e visto quello che ho vissuto è stata veramente dura
[#3]
dopo
Utente
Dott.volevo ringraziarla per avermi dato una risposta.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Di niente.
[#5]
dopo
Utente
Dott ultima cosa lei cosa mi consiglia?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Di sentire il suo medico se ritiene di adeguare la cura.