Problema dismorfobia e capelli

Salve, ho un problema che non mi da pace, in poche parole mi vedo il viso asimmetrico, più gonfio da un lato e più schiacciato dall'altro, ma ho un metodo per risolvere questa asimmetria, mi schiaccio di più i capelli dal lato gonfio e pettino in fuori quelli del lato schiacciato.
IN questo modo mi vedo dritto... dov'è il problema?
che gli altri mi vedono i capelli storti (più in fuori da un lato)...ma io allo specchio li vedo dritti e mi vedo il viso dritto, se metto i capelli come dicono loro invece vedo il viso storto...Inoltre in foto io mi vedo come mi vedono loro, con i capelli più in fuori da un lato (non simmetrici) e capisco quindi perchè mi dicono che ho i capelli messi male, perchè in effetti sono messi male...ma poi allo specchio li rivedo simmetrici... e se me li metto apposto mi vedo il viso storto...è come se pettinandomi in un certo modo non vedessi più la mia asimmetria ma la vedessero gli altri e viceversa... sto impazzendo?
ho dei problemi neurologici?
vi prego aiutatemi... grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Ho capito cosa vuol dire con "problemi neurologici", cioè se vede male. Ma se già si pone questa domanda è piuttosto ad uno stadio in cui partendo dalla consapevolezza di avere una "fissazione", quando vede che non arriva a sistemarla, dubita che il problema sia forse nel fatto di non vedere dritto ma storto, alla radice. E qui perde il filo.
La soluzione non sta nel vedersi i capelli dritti e simmetrici, quindi tutto ciò che le serve in teoria per migliorare la capacità di farlo, è parte del problema e lo alimenta.

Può provare a curarsi se mai. Lo sta facendo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Utente
Salve. Grazie per la risposta, ma non ho ben capito, quindi il problema quale potrebbe essere?
Se fosse una mia fissazione, perchè la correggo allo specchio ma continuo a vederla in foto?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Perché più la corregge e più la vede, se no che dismorfofobia è ?
Se il problema si chiama dismorfofobia, la soluzione non è come sono i capelli.
Al che potrebbe dire: allora il problema sono i capelli.
Ma da come lo esprime, no, e la cosa in verità è chiara anche a Lei, perchè quando parla del problema lo descrive correttamente, poi nel discutere la soluzione è "attratto" verso la soluzione che le indica il disturbo.
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto