Problema dismorfobia e capelli

Salve, ho un problema che non mi da pace, in poche parole mi vedo il viso asimmetrico, più gonfio da un lato e più schiacciato dall'altro, ma ho un metodo per risolvere questa asimmetria, mi schiaccio di più i capelli dal lato gonfio e pettino in fuori quelli del lato schiacciato.
IN questo modo mi vedo dritto... dov'è il problema?
che gli altri mi vedono i capelli storti (più in fuori da un lato)...ma io allo specchio li vedo dritti e mi vedo il viso dritto, se metto i capelli come dicono loro invece vedo il viso storto...Inoltre in foto io mi vedo come mi vedono loro, con i capelli più in fuori da un lato (non simmetrici) e capisco quindi perchè mi dicono che ho i capelli messi male, perchè in effetti sono messi male...ma poi allo specchio li rivedo simmetrici... e se me li metto apposto mi vedo il viso storto...è come se pettinandomi in un certo modo non vedessi più la mia asimmetria ma la vedessero gli altri e viceversa... sto impazzendo?
ho dei problemi neurologici?
vi prego aiutatemi... grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Ho capito cosa vuol dire con "problemi neurologici", cioè se vede male. Ma se già si pone questa domanda è piuttosto ad uno stadio in cui partendo dalla consapevolezza di avere una "fissazione", quando vede che non arriva a sistemarla, dubita che il problema sia forse nel fatto di non vedere dritto ma storto, alla radice. E qui perde il filo.
La soluzione non sta nel vedersi i capelli dritti e simmetrici, quindi tutto ciò che le serve in teoria per migliorare la capacità di farlo, è parte del problema e lo alimenta.

Può provare a curarsi se mai. Lo sta facendo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve. Grazie per la risposta, ma non ho ben capito, quindi il problema quale potrebbe essere?
Se fosse una mia fissazione, perchè la correggo allo specchio ma continuo a vederla in foto?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Perché più la corregge e più la vede, se no che dismorfofobia è ?
Se il problema si chiama dismorfofobia, la soluzione non è come sono i capelli.
Al che potrebbe dire: allora il problema sono i capelli.
Ma da come lo esprime, no, e la cosa in verità è chiara anche a Lei, perchè quando parla del problema lo descrive correttamente, poi nel discutere la soluzione è "attratto" verso la soluzione che le indica il disturbo.