Disturbi psitici

Salve volevo chiedere per conto di un mio caro un consulto.

Allora parlando i dice che quasi da sempre soffre di pensieri intrusivi.

Approfondendo perché io soffro anche di panico e ansia, e sono molto affascinato dalla psicologia mi sono fatto dire di cosa si tratta.
In pratica ha paura di fare gesti involontariamente e non accorgersene, oppure paura di aver fatti qualcosa di, non so immorale o pericoloso per lui o per gli altri e non ricordarlo o non volerlo ammettere a sé stesso, pur sapendo che sono pensieri infondati e insensati gli generano malesseri.

Io nella mia ignoranza ho pensato ad un disturbo ossessivo compulsivo, se è si quali sono i farmaci usati per questo disturbo?
È un disturbo grave.

Io lho incoraggiato di andare da uno specialista, che ci sono stato anch'io.

Perfavore una risposta grazie.
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Lei ha fatto bene di aver incoraggiato questa persona a rivolgersi allo specialista. Più di così non può fare.

Per quanto riguarda la diagnosi e la cura, sarà lo specialista, che visiterà la persona, a dire a lui di che disturbo si tratta e quale cura è da seguire; e la persona interessata ha il diritto, che queste informazioni rimangano coperte dal segreto professionale.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
Si lho capito siccome io ne sono il tutore, volevo sapere se si tratta di Doc, oppure di qualche forma di psicosi, in base alle mie descrizioni naturalmente, per quel poco che si può fare a distanza. Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è consentito utilizzare il servizio in questo modo.

Da tutore deve mettere in atto le azioni che consentano di fare una diagnosi appropriata.

Se non è un minorenne per cui sarebbe tutore fino alla maggiore età sta parlando di una persona che ha già delle difficoltà per le quali è richiesto un tutore per cui è già inquadrato un disturbo di qualche genere che non ne consente l’autosufficienza.

Se ha bisogno di ulteriori approfondimenti deve portare questa persona da uno specialista.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/