Aiutatemi a capire

Gentili dottori, sono in una situazione di totale disperazione.

Mio fratello 55 anni vive da solo, fin da piccolo ha avuto problemi, non ascoltava nessuno, non voleva lavarsi, si sentiva onnipotente e non aveva affetto sincero con nessuno.
Era convinto di poter fare a meno di tutti e che perfino poter contravvenire le regole.

Ora non ne parliamo con il coronavirus, vorrebbe sempre uscire, non rispettare le regole, non indossare la mascherina, non sa cosa fare durante il giorno e si annoia a fare tutto, ha sempre pensieri distorti e sbuffa per ogni minima cosa, anche passare i pomeriggi con lui sono diventati pesanti, ha un mal vivere e non si accontenta di niente, non riesce a stare un pomeriggio sereno a parlare o stare insieme.
Vorrebbe stare sempre in giro.

Nom ha voluto sapere di vedere dottori ma la dottoressa le ha dato serenase 5 gocce al mattino e 5 al pomeriggio e 5 la sera.
Akineton 4 mg (che mi sembra gli porti una confusione mentale) e depakin 300 mezza la sera.

Ma non è migliorato niente, è sempre annoiato, sta con me ma sempre non contento, ma imbronciato, stanco e annoiato.
Non apprezza la vita che ha.

Come devo fare?
Cosi finiremo per litigare e lui poi preso di ira combinerà qualche guaio come faceva prima.
Il serenase gli porta tremore e rigidità muscolare
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Ma ha una diagnosi ? Che tipo di guai combina di solito, a cosa si riferisce ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Prima riusciva a gestirsi le giornate da solo, puliva la casa, puliva il giardino. Ora sta ore ore a non far niente, se è a casa solo si annoia, se lo invitò da me non sta contento, sbotta..non è contento mai di niente. Vorrebbe stare sempre a girovagare a piedi o con la macchina a fare un bel niente..quello che combina è dire menzogne a chi lo vuole bene, non ha affetto, è indifferente per chi sta soffrendo dei suoi parenti. Poi se c'è da rispettare le regole, tipo gli dico pranziamo a mezzogiorno lui arriva all'una, per mancare di rispetto.
Quando ha scatti d'ira sbatte la porta e se ne va, vorrebbe prendere l'auto e scappare.
Non ha diagnosi, la dottoressa diceva schizoaffettivo o bipolare ma il medico curante parlo.
Mi potete dare qualche auito
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Da quel che racconta a livello comportamentale non fa praticamente niente. Sbatte la porta, arriva in ritardo a pranzo , va in giro senza far niente, ma evidentemente perché ha i mezzi per farlo. Bugie...non è chiaro quali e a che fine

Ha una diagnosi di quel tipo, e non era in cura ma adesso gli è stato dato del serenase.

Come mai per una situazione che è la stessa da quando era piccolo adesso si sta ponendo il problema, mi pare, di modificare il carattere di questa persona ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
In che senso non fa niente a livello comportamentale? Fa e come fa..una persona che non vuole stare con la famiglia ma girovagare sempre. Rimuginare sempre sulle cose, non accontentarsi di niente.
C'è stato un periodo tranquillo ora è di nuovo in questa fase, addirittura mi ha danneggiato di nascosto la macchina.
Questa cura lo aiuterà ad essere più sensibile e calmo con noi? Prima passava intere giornate con noi e ora si stufa, non riesce a passare un pomeriggio tranquillo con noi.
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie dott.Pacini per la risposta e per l'attenzione. No è stato così a periodi, periodi calmo sereno con noi, non dava disturbi e periodi come ora che non ha affetto, rispetto anche se la sorella sta male, se ne frega anzi crea problemi. Dice bugie con l'intento di nuocermi, ad esempio mette l'acqua nel serbatoio della mia macchina e poi dice che non è stato lui. Poi non ha voglia di fare un bel niente, anche se lo coinvolgono con un gioco a carte lui si annoia sbotta e rovina la serata a tutti quelli che siamo là.
Non ha sentimenti per noi. E non ha voglia di fare niente a parte rimuginare su cose sbagliate, uscire quando non si può, fare la scampagnata quando nn si puo fare ecc.
Ha il depakin 150 la sera e il serenase. Il serenase gli porta rigidità e tremori e stanchezza non chi tra i due. Ma da circa 25 giorni ma ancora non è cambiato nulla
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Presumo abbia fatto altre terapie e che la diagnosi sia sempre rimasta questa. I periodi in cui sta bene recupera la critica, si rende conto di aver fatto cose strane, dannose, etc o questo no ?
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Cosa strana che nei periodi che stava bene non faceva nessuna terapia, aveva trovato un suo equilibrio dopo aver avuto un incidente e si era spaventato e vedendosi rimasto solo, è stato tranquillo per 5 anni e stava accanto a me e mi ascoltava. Qualche idea strana sempre ce l'aveva ma era sincero con me. Ora invece non so a che cosa sia dovuto ma è sempre annoiato, trascurato come era prima dell'incidente e prima che io gli stessi accanto. Non ha interesse per niente e nessuno e ferisce gli altri come nulla fosse. Puo essere che il depakin o il serenase gli abbia fatto qualche male effetto. Il serenase lo prende già da un mese, il depakin da meno
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Presumo che glieli abbiano dati già in passato però, sono terapie abbastanza classiche.
La dotazione intellettiva è normale o è una persona con ritardo mentale, ancor prima di avere problemi comportamentali classificati come psicosi o bipolarismo ?
[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Prima del serenase da un mese e il.depakin 150 da circa 10 giorni non ha preso mai altro.
Ha avuto una male nascita, quando è nato si sono sporcate le acque e per due giorni ha avuto i piedi neri.
Con le persone estrane, che non ci hanno a che fare per lunghi periodi, sembra normale e tutti lo rispettano perché sembra buono buono, caro caro ma invece con noi parenti è tutto un altro.
Si annoia, sbotta per ogni cosa, non è contento mai di niente, tutto gli scivola adosso e si diverte a nuocerci nelle cose, graffiare la macchina, mettere l'acqua nella bensina, si diverte o è indifferente delle sofferenze degli altri. Risponde male e non riesce a passare un pomeriggio a guardare la tv a parlare del più del meno, tranquilli rilassato, perché sbotta, si annoia..vorrebbe uscire, girare come i pazzi con la macchina, andare e venire.
Per un periodo dopo l"incidente invece è stato tranquillo, felice si stare insieme, mi ascoltava e non assumeva nessun farmaco.
Ora la dottoressa mi diceva che forse dobbiamo ridurre il serenase ma non so perché, ha solo detto che può peggiorato, e dargli invece più depakin.
Ma a cosa mirano questi farmaci?
Per ora solo stanchezza, lo vedo sempre stanco e rigidità muscolare.
Ci potranno aiutare questi farmaci.
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
I comportamenti che mi riferisce in parte ricordano quelli previsti dalle sue diagnosi, e se non si cura ovviamente ricorrono.
Se si cura può certamente avere degli effetti collaterali. Di medicinali ce ne sono diversi, per cui non c'è solo il serenase, per quanto così come prima soluzione sia tipico.
[#11]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie mille per le cortesi risposte.
Una cosa mi chiedevo ma per il suo caso è vero che lo aiuta di più il depakin che il serenase? Cmq forse domani la dottoressa mi ha detto che mi darà al posto del serenase lo ziprexa da 5 mg che ha meno effetti sulla rigidità e tremore
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
La domanda così posta non ha alcun senso per me.
Che lo zyprexa dia meno rigidità e tremore certo.
[#13]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Forse mi sono spiegato male, nel senso può essere che il depakin lo aiuti di più rispetto al serenase? Questo volevo capire. Il depakin sembra trattenere di più i suoi impulsi, nervosismi ecc. Il serenase invece, quando prendeva solo quello, gli portava già tanta stanchezza e a volte un poco tipo di "delirio" in più, sembrava sparlasse.
Grazie mille dott.Pacini
[#14]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Caro dott.Pacini le volevo far sapere come si sta evolvendo la situazione.
Alla fine la dottoressa ha tolto il serenase per la troppo rigidità e tremore e ha dato lo ziprexa 2.5 mg al mattino, mantenendo pure il depakin 150 la sera.
Con lo ziprexa lo vedo un poco più nervoso e attivo rispetto al serenase, può essere? Inoltre il tremore persiste sempre. La dottoressa mi ha detto di avere fiducia s nel giro di una settimana dovrebbe ridursi molto rispetto al serenase.
Lei cosa ne pensa? Con questo tremore ha problemi a lavoro perché sono convinti che abbia il parkinson, se non prende i farmaci sta male. Non so come fare. Cosa mi consiglia? Diminuirà il tremolio?
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Si sta ponendo una serie di domande senza prima aver atteso i tempi in cui sono possibili risposte e conclusioni.