Psicosomatica

Salve, vorrei solo chiedere se è possibile, in casi rarissimi definiti inspiegabili e miracolosi, guarire per foti stimoli psicologici (psicosomatica, autosuggestione, effetto placebo) da malattie come cancro, sclerosi multipla, paralisi, cecicita.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

vi sono delle guarigioni miracolose che non trovano spiegazione.
Sono casi piuttosto rari e allo studio di esperti.

Non si considerano però come casi possibili e riconducibili a fenomeni spiegabili attraverso i presunti meccanismi che cita.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

la prima necessità è distinguere se la malattia si accompagna o meno ad un danno biologico evidente e documentato, alcune paralisi o cecità transitorie possono ricadere nell'ambito di disturbi di tipo psichiatrico, quindi per questi è possibile scientificamente la cura e la eventuale guarigione.

Per il resto entriamo in una dimensione correlata soprattutto al livello di conoscenza attuale del fenomeno "malattia" che non raggiunge mai il 100% di tutto quello che sarebbe minimamente necessario conoscere e che va pertanto valutato caso per caso dagli esperti della branca specialistica; per concludere poi comprendere il fenomeno compete al medico, i giudizi e le valutazioni di ogni altro tipo non necessariamente,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

condivido il parere dei colleghi su un tema molto controverso sul quale esistono tante ipotesi.

Le allego, e non si tratta ovviamente di un articolo scientifico, una sintesi su alcune di queste ipotesi

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/74-la-mente-il-cancro-il-misterioso-effetto-placebo-e-le-guarigioni-inspiegabili.html