Avrei necessità di ricevere qualche parere per poter superare questa situazione

Mi sento come se avessi un problema dentro che non riesco a risolvere... mi capita spesso di non sentirmi capace di controllare i miei pensieri, a volte anche le azioni che compio; è da un po' di tempo che non riesco a capire se i miei ricordi siano effettivamente dei ricordi, oppure degli avvenimenti mai esistiti.

Mi sento soggetto a sbalzi di umore: passo, nel giro di una decina di secondi (le tempestiche sono reali), da uno stato di tristezza e malinconia, ad uno stato in cui sono perfettamente tranquillo, rilassato e a volte mi metto a ridere per motivi apparantemente insensati.

Mi rendo conto che a volte mi lascio controllare dalle paranoie che mi faccio, per esempio: penso di continuo che quando non sono presente, i miei amici, anche i più cari, parlino male di me, anche se sono consapevole che non è vero, però è un pensiero che non riesco a mandar via dalla testa e che di conseguenza influenza spesso il modo in cui agisco; mi è capitato di non riuscire ad uscire con una ragazza perchè pensavo che all'appuntamento si sarebbe presentata con un gruppo di persone per menarmi o chissà cosa; non riesco a confidarmi, ho la costante paura che le persone possano fare il doppio gioco con me, per questo motivo mi sento attaccato ogni volta che qualcuno mi dice qualcosa e posso reagire in modo abbastanza freddo e cattivo, ed è una cosa che non sempre riesco a controllare, è come se perdessi la capacità di essere consapevole di ciò che sto facendo.

Questi pensieri stanno anche influenzando la mia autostima e determinazione, portandomi problemi del rendimento nel mio percorso di studi e nella capacità di relzaionarmi con le persone (ragazze in particolare).

Mi scuso se le cose che dico sono un po' espresse male, ma nella mia testa ho un caos che a volte non riesco a gestire
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Il problema non è che non ha sotto controllo le cose, è che si comporta come se dovesse controllarle, il che ovviamente alimenterà l'idea che non ne è capace e il timore di andar fuori controllo. Ma è come se avesse come punto di partenza una necessità di controllare, e qui nasce la questione.

E' la prima volta che le prendono questi dubbi, ossessioni, fissazioni, in passato su qualcosa magari di diverso ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini