Sospensione minias

Buonasera a tutti,

sono in terapia da circa 10 anni con uno specialisti pschiatra, intanto per aereofobia molto forte che mi porta a rinunciare a tanti viaggi e che sembra non riesca a superare, nonostante sia riuscito a salire sull'aereo per 2 3 volte (sempre con alti dosaggi di xanax 60-80 gocce).

Faccio un percorso cognitivo comportamentale anche per altri aspetti del mio carattere e per aver vissuto un infanzia non facile per via di grandi genitori molto litiggiosi e uno violento.

Posto che gia da un pò pensavo di cambiare psichiatra sono qua per farvi questa domanda:
uno dei miei problemi piu grandi è sempre stato il sonno, nel senso che ho grandi difficoltà nell'addormentamento sin da piccolo ma poi una volta addormentato dormo tantissimo e fino a tardi e al risveglio sono sempre stanco e di malumore innescando cosi un circolo vizioso,
Ora dato anche il periodo particolare dove non sto lavorando ho iniziato ad aumentare il dosaggio del minias (che prendo ormai da 10 anni) arrivando a 80-100 gocce giornaliere.

Dopo aver consultato lo specialista mi ha consigliato di smettere di prenderlo per 2 giorni per "ripulire i ricettori" e poi continuare con un dosaggio minore,
Ora mi chiedo, so che voi non date consigli su dosi etc ma non vi sembra un pò trooppo drastico??
dopo 10 anni se io non prendo minias (che fa anche da ansiolitco perchè sono una persona molto ansiosa) così di colpo rischio non solo di passare 2 notti insonni ma anche di avere tachicardia e anche altre effetti,
Voi consigliereste un reset cosi brusco??

VI ringrazio infinitamente per le risposte, mi sento abbastanza impaurito e sconsolato.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Non è dirimente come si potrebbe fare ma il fatto che dopo aver aumentato ad un dosaggio elevato non ci sia una soluzione per la riduzione.

Tutte le sue terapie sono impostate sull’uso di benzodiazepine e questo è un errore evidente.

Piuttosto che ricominciare con il minias ci vorrebbe un programma di completa sospensione.

Chiarisca con il suo psichiatra questi aspetti.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie tante per la risposta.

Per quanto riguarda la terapia ho omesso di scrivere che oltre quella farmacologica dallo stesso tempo faccio anche la terapia cognitivi comportamentale con lo stesso specialista almeno 1 2 volte al mese e che credo mi abbia portato a dei miglioramenti su altri aspetti del mio carattere.

Per la paura di volare l idea era quella di intanto " rompere il ghiaccio" e anche se con alti dosaggi di xanax iniziare a prendere il mezzo e poi piano piano diminuire...cosa non accaduta per la ssmpre troppa paura e sempre meno opportunita di prendere il mezzo.

Sulla sospensione in realtà la soluzione la riduzione da lui suggerita e quella della sospensione completa per 2 giorni per poi una ripresa con bassi dosaggi e per questo torno a domandarle: lei si trova d' accordo in linea di massima conn questa modalità? Ho gia provato a scalare a 60 gocce e sono praticamente insonne e con tachicardia.
La ringrazio anticipatamente se avrà voglia di rispondere