Ansia e attacchi di panico resistenti

Salve soffro da anni di ansia e attacchi di panico, fin da bambina di angoscia da separazione, da circa tre mesi sono in cura con resilient 83 1cp Matt, 1 sera paroxetina 1cp Matt, 1 sera, leponex 25, 1cp Matt, 1 sera e lorazepam che prendo quasi da 10 mesi con una vecchia cura data da un altro psichiatra.
da circa 1 mese l attuale psic2mi ha aggiunto gabapentin 100, 1cp Matt 1 sera siccome al mio risveglio avevo forti tremori e attacchi di panico, ora sto provando a scalare lorazepam e ci sono mattine che mi sveglio bene, e mattine col tremore così lo psichiatra mi ha detto di aumentare la dose a 2cp matt, e 2 sera.
Volevo chiederle come mai la mia ansia forte è solo la mattina appena sveglia (la mia diagnosi è di disturbo bipolare connotato alle dipendenze, siccome ho passato anni di alcolismo che li usavo per calmare la mia ansia o per automedicazione, ora è 1 anno e mezzo che non bevo) all inizio pensavamo che fosse l alcol a farmi avere tremori, poi si supponevo il caffè, ma nessuno dei due è l artefice.
alla fine volevo chiedere informazioni su gabapentin, è uno stabilizzatore di umore?
È buono per l ansia?
Ho dubbi anche sulla mia diagnosi, mi rivedrei più in un disturbo borderline, ma forse il problema di avere dubbi su tutto e nel disturbo che soffro.
Grazie della risposta
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il farmaco ha indicazione nel trattamento di alcune manifestazioni ansiose nonché risulta utile nella stabilizzazione del tono dell'umore.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Volevo farle una domanda questa angoscia d abbandono che ho, è un sintomo del disturbo bipolare o è a parte? E poi siccome che ne soffro da quand'ero bambina si può essere bipolare anche all età di 10/11 anni?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è un sintomo del disturbo bipolare.

Può identificare il sintomo con l'aiuto del suo psichiatra.