Irritazione e infastidito

Salve, sono un uomo di 33 anni
Dal 2006 (14 anni) in cura con Sertralina per diagnosi di disturbo da attacchi di panico con agorafobia e tratti ipocondriaci e ossessivo compulsivi.

Il dosaggio iniziale era 50 mg per circa 5 anni, 37.5 mg per altri 3 anni, 25 mg per 5 anni e 12.5 mg per 7 mesi e mezzo.

Ora ho voluto provare a interrompere il farmaco da 9 giorni e ho notato alcuni sintomi che però avevo anche col dosaggio da 25 mg e 12.5 mg, tali sintomi sono infastidimento e irritazione soprattutto quando parlo con mia moglie che non si riesce a trovare lavoro, oppure quando sono annoiato, capogiri o vertigini, sensazione di instabilità camminando.

Tali sintomi non si prensentano tutto il giorno, tipo l'irritazione e l'infastidimento dura mezz'ora, un'ora, le vertigini o capogiri e l'instabilità camminando alcuni minuti.

Ormai e da 9 giorni che non assumo più la Sertralina e tali sintomi mi sono venuti per 6 giorni.

Sintomi da astinenza non penso perché tali sintomi li avevo anche col dosaggio da 25 mg e 12.5 mg, ho scalato con moderazione nell'arco degli anni.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Vorrei capire come assume il dosaggio di 12,5 mg

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie Dott Saverio Ruggero
Divido la meta in due pezzi.
Ora ho finito di assumerla da 9 giorni e vorrei capire questi sintomi , che oltretutto avvertivo anche con il dosaggio da 25 mg e da 12.5 mg.
I sintomi da astinenza o da sospensione se mi dovevano venire mi sarebbero già venuti o dopo quanto avvengono?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sinceramente questa modalità di assunzione non ha alcun senso.

Già lo zoloft di per sé ha una composizione di compressa che non sarebbe divisibile, figuriamoci la suddivisione di una metà in due parti.

Non è certo che abbia assunto effettivamente 12,5 mg per tutto questo tempo.

Oltretutto, potrebbe aver assunto sempre 50 mg anche dividendo la compressa in due se ha tentato di dimezzare le compresse rivestite.

Va capito quali sintomi erano presenti nel corso della riduzione per poter stabilire una modalità corretta di sospensione eventuale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie Dott Ruggiero
La Sertralina Hexal si può dividere in due perché c'è la tacchettina al centro per la divisione.
I sintomi che ho avvertito in questi nove giorni che non assumo più il farmaco sono sintomi che però avvertivo anche quando assumevo la dose di 25 mg e di 12.5 mg ( infastidimento o irritazione, alteramento dell'umore, sensazione di instabilità camminando, e qualche capogiro o vertigine)
Invece quando assumevo 37.5 mg ( cioè 3/4 di farmaco) mi capitava quando ero a cena con altre persone di avvertire ansia, stimolo a vomitare succhi gastrici e agitazione, abbassamento dell'umore, ora non li avverto e non avverto nemeno attacchi di panico.
E la prima volta che tolgo il farmaco del tutto in 14 anni di assunzione regolare tutti i giorni.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Nel frattempo ha assunto dosaggi ignoti, per cui potrebbe aver assunto un dosaggio pieno nel corso del tempo e improvvisamente nulla.

Anche 3/4 di compressa sono una somministrazione anomala.

La situazione va rivista in modo più chiaro.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Salve Dott Ruggiero
Vorrei chiedere un'altra informazione riguardo a delle extrasistoli, le ho iniziate ad avvertire nel 2013( e tutt'ora le ho ancora) nel periodo che assumevo 3/4 di Sertralina, prima di iniziare la cura per il disturbo da attacchi di panico non ne ho mai avvertito e neanche all'inizio della terapia che assumevo 50 mg, in questi anni ho fatto vari controlli cardiologici (ecg a riposo, ecg sotto sforzo, ecocolordoppler, Ecg holter 24 ore di cui si è registrato rare extrasistoli 6 - 8) tutto nella norma, solo negli Ecg a riposo un blocco di branca destra incompleto che ho visto che c'era anche nei primi ecg fatti all'età di 25 anni, solo che molti cardiologici neanche lo segnalano perché risulta una variante della normalità, e poi negli ecocolordoppler cardiaco 2D un minimo/ lieve rigurgito tricuspidale, ma ho saputo che con macchinari così precisi un lieve rigurgito tricuspidale e riscontrabile in molte persone.
Quindi si presuppone che le extrasistoli sia causate da un fattore ansioso.
La mia domanda è come mai le ho iniziate ad avvertire proprio da quando assumevo 3/4 di Sertralina fino ad ora , e non prima di iniziare la terapia .
Grazie