Fingere di non capire e provocare collera e astio

Buonasera,
vorrei gentilmente chiederle cosa può portare una persona a far finta di non capire e provocare di continuo collera verso di lui.
Mio padre fa sempre così. Gli chiedi una cosa e lui finge di aver capito di farne un altra.Anche se ha capito benissimo...Perchè?? Sembra che si diverta a farci apposta a far arrabbiare me, mia sorella, mia madre.
Ad esempio se gli dico non chiamarmi fino alle 14 che lavoro..lui chiama alle 13
se gli chiedo di comprare una cosa quando va a fare spesa..ne compra un altra
se gli dico di non cucinare con il pomodoro perche mi fa male per la gastrite lui prepara i pomodori, e tantissimi altri esempi piu o meno stupidi...
Ma puo esserci un motivo psicologico o psichiatrico dietro il suo comportamento?
O forse nemmeno se ne rende conto? La ringrazio
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ogni persona ha alcune cose importanti da seguire, può darsi che tralasci dei particolari che non gli sembrano così fondamentali.Non vedo niente di chiaramente psichiatrico in questo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei è solo distrazione? Ma sempre? Succede tutti i giorni,piu volte al giorno, su praticamente quasi tutto..Poi lo fa anche su cose molto piu importanti e delicate.
La ringrazio, buona serata.
Un saluto cordiale
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quali sono le cose più importanti e delicate su cui si sbaglia ? E quali sono i suoi commenti ? Qual'è la sua percezione del problema in questo caso ?