Tempo latenza antidepressivo

Buongiorno dottori mi potete dire gentilmente quanto ci mette l'antidepressivo per fare il suo pieno effetto?
Assumo da 20 giorni escitalopram 10 gocce la mattina.
L'ansia e gli attacchi di panico sono calati un po' ma non del tutto.
Devo aspettare ancora molto?
Mi potete dire anche dopo quanto tempo si valuta se l'antidepressivo funziona o e' meglio sostituirlo?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Continua a chiedere sempre la stessa cosa.

Deve attendere almeno 4 settimane e poi va valutato eventualmente l’aumento a dosaggio terapeutico.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso in anticipo dottore se faccio la stessa domanda ma sinceramente ci sono varie considerazioni riguardo al tempo di azione dell'antidepressivo. C'e' chi dice 4 settimane, chi 2 mesi, chi anche 3 mesi percio' non capisco piu' nulla. Il tempo massimo per vedere se un antidepressione funziona qual'e'? 1 mese? 2 mesi? 3 mesi? Alla quarta settimana l'antidepressivo raggiunge il suo massimo effetto o solo un miglioramento dei sintomi? Se gentilmente mi puo' rispondere la ringrazio nuovamente. Saluti.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La situazione si valuta singolarmente.

Il primo passaggio è la valutazione a quattro settimane, poi si susseguono le valutazioni successive con modifiche dei dosaggi se non sono sufficienti quelli prescritti.

Non è che c'è una scadenza oraria per cui alla mezzanotte della quarta settimana c'è una aspettativa di risultato, la valutazione è continua.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto dottore grazie mille ancora. Buona giornata.