Buon giorno il brintelix per la depressione e insonnia vanno bene?effetti collaterali?grazie

Buon giorno volevo chiedervi mi è stata diagnosticata una forma di depressione che mi sta causando una grave insonnia secondo voi questo farmaco può combattere anche l'insonnia?
e quali sono gli effetti collaterali a cui si può andare incontro, potrei avere secondo voi problemi lavorativi?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Non è che la depressione causa l'insonnia, l'insonnia fa parte degli aspetti della depressione.
Il brintellix è genericamente indicato per la depressione, come diagnosi.
Problemi lavorativi in che senso ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.intendo nel senso possa avvertire sintomi di sonnolenza durante il giorno scarsa concentrazione e tutto ciò che può essere associato al mondo lavorativo,secondo lei questo farmaco una volta interrotta la terapia può provocare astinenza?grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Questi sono effetti generici da valutare volta per volta, cioè farmaco per farmaco.
La sindrome da sospensione è sempre possibile, ma con questo non parrebbe, comunque queste sono tutte cose che riguardano una gestione sul momento, per cui farà riferimento nel caso al medico
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua risposta volevo farle un altra domanda se è possibile,ma si può guarire dalla depressione senza l'uso dei farmaci o meglio ci sono altre strade da intraprendere?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
L'episodio depressivo preso singolarmente può finire da solo dopo un periodo di variabile lunghezza, meno spesso cronicizzare. Nel frattempo può produrre diversi danni, e complicarsi in vario modo.
Le terapie sono farmacologiche o fisiche (elettrostimolazione, stimolazione magnetica, più altre tecniche minori).
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottor pacini per la sua disponibilita.le racconto cosa mi è capitato circa 3 mesi fa:verso metà gennaio ho investito su un un'immobile contententissimo di ciò che avevo fatto perché e sempre stato il mio chiodo fisso ,nel mentre pero ho avuto brutte notizie a lavoro e li sono iniziate le preoccupazzioni ho iniziato a pensare che forse non era il momento giusto per investire e forse non era neanche l'immobile giusto,è li e iniziata l'insonnia,premetto che per me il sonno non è mai stato un problema.con cio le chiedo secondo lei questo episodio può aver scatenato una forma di depressione maggiore o e solo un momento che passerà,prima di riempirmì di farmaci perche' poi non si torna più indietro.poi anche la quarantena non aiuta se uno ha bisogno di svagarsi cosi va del tutto fuori di testa.la ringrazio in anticipo come sempre.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Questo tipo di quadri con un dubbio opposto all'entusiasmo precedente possono significare o un "rigurgito" ossessivo dopo aver preso una decisione, ma anche una oscillazione umorale, in cui ad umore calante partono i dubbi, con connotazione magari anche ripetitiva, ossessiva, fastidiosa per chi li ha e li ritiene infondati, ma curiosamente appunto opposti alla decisione prima presa con entusiasmo.
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora dottor Pacini,ma lei su queste basi avrebbe diagnosticato una depressione?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248