Ansia di non dormire

Buongiorno gentili dottori,
da qualche anno circa 9 Sono in terapia con zoLoft (attualmente 50 con momenti anche a 150) per ansia generalizzata.

All’inizio tutto era partito per una notte insonne ovvero l’ansia di non riuscire a prendere sonno.
Adesso mi ritrovo nella stessa situazione, ho l’ansia di non riuscire a dormire con conseguente insonnia.
Purtroppo quando mi capita riesco a dormire solo se vado a dormire con mia mamma e questo al mattino mi creda un grande senso di fallimento.

Ho contattato io mio specialista il quale ritiene ancora non necessario L aumento o la sostituzione del farmaco... Io ho molta paura di non riuscire ad uscire da questa situazione e, già il fatto che all inizio di tutto la causa è stata la medesima, sono ancora più preoccupato.

Cosa posso fare?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Se il disturbo è sempre consistito in questo, come mai il medico non ritiene di variare la dose ?
La diagnosi che Lei conosce quale è ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La diagnosi è di ansia generalizzata ma nel mio trascorso il fatto dell ansia di non dormire non è sempre stato presente.
Cerco di spiegarmi meglio:
L episodio scatenante è stato questo relativo all insonnia che nel tempo mi ha portato ad una depressione reattiva (così mi è stato detto) e con lo zoloft a vari dosaggi si è sistemata.
Da un po’ di tempo (probabilmente anche a causa di una separazione, campo lavoro ecc) la situazione è peggiorata e L ansia di non dormire è ritornata.
La dose nel tempo è stata variata fino ad arrivare in alcuni momenti a 150.
Purtroppo ora non posso posso essere seguito di persona dall mio psichiatra A causa del covid.
Spero di essermi spiegato meglio.
Vi ringrazio per il servizio
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Sì. continuo a non vedere una logica nel fatto che un aggravamento non sia affrontato in nessun modo, visto che in passato aveva risposto ad un adeguamento dose, cosa non strana visto che la dose efficace contro le forme in cui si sviluppano ossessioni tipo questa è in effetti 100 o superiore.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore... domani proverò a contattarlo e se vuole la terrò aggiornata.
Grazie mille