Ricaduta dopo cura

Sono 20 giorni che sto seguendo una cura con sereupin da 40 mg a causa di depressione e doc da relazione, con apatia verso il mio compagno e domande del tipo lo amo?
Provo le stesse cose?
Ecc.
Devo dire che fino a due giorni fa stavi benissimo, non avevo più pensieri, stavo bene con il mio compagno non avevo più ansia.
Invece di colpo da due giorni piano piano stanno ricominciando i problemi di prima e mi chiedo come mai nonostante questa dose abbastanza alta di sereupin ho comunque questi problemi?
Ci può stare una ricaduta?
Passerà sempre con questa dose o dovrei pensare di aumentare a 50?
È che mi sembrano davvero molti per una ragazza di 27 anni.
Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Più che di ricaduta pensi al DOC come un disturbo piuttosto resistente alle cure con oscillazioni nel suo decorso che portano i sintomi a riaffiorare periodicamente, magari in occasione del cambio di stagione, come adesso, o in concomitanza di altri eventi.
Come è tornato verosimilmente andrà via ma, se si protrae o comunque non è sopportabile faccia rivedere la terapia al suo Psichiatra e non aumenti i farmaci autonomamente.
Cari saluti

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta, so che sono frutto della mia mente ma ogni volta è sempre brutto perché arriva all all'improvviso. Ho avuto diversi episodi di questo tipo e ho iniziato con 20 mg. Poi l ultimo si è ripresentato il 28 marzo dove il mio medico mi ha aumentato la dose. Dopo 10 giorni stavo benissimo, invece improvvisamente si stanno rappresentando.Quindi ci può stare una ricaduta nonostante la dose del sereupin? Posso stare tranquilla?
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Certo, è normale che possa capitare
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
È bruttissimo perché sembrano reali e mi fanno vivere male la mia situazione sentimentale, abbiamo anche un bimbo piccolo. Lei dice che tra un po di giorni possa migliorare da solo con la stessa dose? Il mio medico mi ha detto di continuare per altri 10 giorni e vedere come va
[#5]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Il suo medico ha ragione, conviene aspettare un po' prima di variare la cura che finora è stata efficace.
Buona serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno dottore ho un altra domanda, se nel caso non vedrò miglioramenti e il mio medico mi aumenterà il sereupin a 50 mg c è la possibilità che il doc si calmi o comunque ci possono essere sempre ricadute nel senso "conviverci"? C'è un età in cui può migliorare? Prima non ci soffrivo è iniziato tutto da dopo la gravidanza. Come mai prende sempre di mira la persona che più amo? E la dose da 50 mg quindi molto alta può portarmi problemi? Grazie
[#8]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
E' sicura di non aver mai, fin dall'infanzia, sofferto di manifestazioni ansiose, anche moderate, fino alla gravidanza? In famiglia qualcuno soffre o ha sofferto di ansia o depressione? E' una persona meticolosa, quasi pignola?
Il DOC non è più classificato tra i disturbi ansiosi ma con questi ha comunque dei legami.
[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Assolutamente sì fin fa piccola sono sempre stata ansiosa, anche mia madre e soffriva di depressione. Avevo anche sempre ansia di chiudere le porte di controllare tutto più volte. Il mio neurologo dice che può trattarsi di nevrosi ossessiva. Che differenza c è con il doc? E come mai ultimamente colpisce la persona che più amo? In più questa malattia mi porta ad osservare sempre le sue foto e avere un emozione, oppure ho l ansia quando torna da lavoro per la paura di non provare nulla. Ma io sono innamorata di lui vengono da un giorni all altro questi pensieri senza controllo
[#10]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Se dovrò assumere il sereupin a 50 mg ci saranno più benefici? O può portare effetti collaterali?
[#11]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Aspetto una sua risposta
[#12]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Nevrosi ossessiva è una vecchia denominazione del DOC.
Le altre domande le dovrà porre al suo Psichiatra, purtroppo non ci conosciamo e non mi è permesso entrare nei dettagli.
Spero mi capisca
Cordialità
[#13]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Mi ha aumentato il sereupin a 50 mg e xanax 10 gtt mattina e sera, secondo lei entro quanti giorni comincerò a sentirmi meglio senza questi pensieri?