Daparox e paroxetina

Buongiorno.
Prendo Daparox 20mg da diversi anni, solo due giorni fa finite le scorte sono stato in farmacia, dove peró mi sono state date compresse di paroxetina generiche (Daparox mancante).
Considerato che alla vista ha un colore diverso ed elementi di aggregazione differenti rispetto al Daparox, posso assumere tranquillamente queste nuove compresse o è meglio se cerco il Daparox in altre farmacie??
Grazie!
[#1]
Dr. Paolo Fuda Psichiatra, Psicoterapeuta 2 1
Buongiorno,
I farmaci generici, prima di essere messi in commercio, devono essere sottoposti a test di bioequivalenza.
Questi test sono senza dubbio molto rigorosi, tuttavia non tengono conto di alcune variabili che possono influenzare la trasferibilità in clinica del risultato e in definitiva, l’effetto ultimo del farmaco.
Fattori psicologici, relazionali, fisiologici e farmacologici possono non essere funzionali alla sostituzione di un farmaco anche se il principio attivo è lo stesso.
Bisogna quindi considerare che ogni sostituzione tra originale e generico o (ancora più importante) tra generico e generico può modificare il risultato della terapia, talora in modo anche sostanziale.
Un cordiale saluto

Dr. Paolo Fuda

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la chiarezza e celerità nella risposta. Al momento, sono al secondo giorno di assunzione della paroxetina generica e non ho notato alcun sintomo, ma credo che mi adopero fin da oggi per cercare il Daparox.