Integratori alimentari e antidepressivi

Salve a tutti.

Volevo chiedere se ci fossero degli studi comprovati per quanto riguarda l'uso di integratori alimentari come supporto di una cura farmacologica con antidepressivi.

Sul web sembrano uscirne fuori sopratutto 4:
-SAM-e
-Omega-3
-Metilfolato
-Vitamina D

Sembrano esserci anche vari studi sullo Zinco, Vitamina C, Probiotici, Acido Folico, Creatina, Triptofano ecc.

Insomma, fanno veramente bene o sono soldi buttati?

Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gli integratori alimentari vanno assunti in casi di carenza comprovata altrimenti vengono escreti completamente.

L’utilizzo con gli antidepressivi richiede invece attenzione poiché alcuni prodotti possono alterare il metabolismo dei farmaci per diverse ragioni,

Se ha ricevuto una prescrizione di integratori ed antidepressivi o di altro genere deve attenersi ad essa come indicato.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore.

Non ho ricevuto nessuna prescrizione riguardo gli integratori, ho solo visto che alcuni sembrano aiutare gli antidepressivi a "funzionare meglio", o perlomeno questo è quello che si dice sul web.

Per quanto riguarda i prodotti che possono alterare il metabolismo dei farmaci non ne so niente.
Io prendo la clomipramina, dovrei stare attento a qualcosa in particolare?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Sul web si dicono tante cose.

Prima di assumere qualsiasi cosa deve discuterne sempre con il suo psichiatra.