Anisocoria e psicofarmaci

Buonasera,
sono una ragazza di 21 anni.

Per problemi di attacchi di panico e depressione assumo da circa un mese xanax 0.5 rp 2 volte al giorno, paroxetina (in gocce iniziata gradualmente, attualmente 18 gocce) e bisoprololo 1.25 (per tachicardia).

Ho notato che in questo periodo, soprattutto la sera, una differenza notevole nella grandezza delle mie pupille che però le interessa entrambe (un giorno è più grande la sinistra, un giorno la destra).

Vorrei chiedere se questo può essere un effetto degli psicofarmaci che sto prendendo o se invece sarebbe il caso di approfondire.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Buona sera.

Può essere l'effetto collaterale della paroxetina.

Può essere un effetto innocuo, ma in alcuni casi, in soggetti predisposti, può indurre glaucoma. Qualcuno nella Sua famiglia ha avuto la storia di glaucoma ?

Le consiglio di fare comunque, per sicurezza, un controllo dall'oftalmologo con la misurazione della pressione intra-oculare.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Prima di parlare di anisocoria la fare valutare con i giusti apporti di alternanza luce/buio altrimenti è normale che se si è sottoposti ad una luce differente le pupille possano avere dimensioni leggermente diverse.

In particolare, se ha anche disturbi visivi (ad es. miopia) è possibile che una differenza tra le due pupille possa essere evidente di sera.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/