Cipralex assunzione

Buongiorno a tutti ho scritto molte volte su questo sito e purtroppo adesso sono veramente a pezzi, ho paura di morire tremo ho ansia a 3000, lo psichiatra mi ha dato una cura con cipralex e xanax che ho seguito per 2 mesi, i pensieri di morte non svanivano ma perlomeno gestivo gli attacchi di panico, ho deciso di sospendere e dopo un po si sono ripresentati i sintomi peggiorati anzi moltiplicati, ho ripreso la cura ma l'inizio del cipralex mi fa sentire peggio irrequieto anche nel sonno mi gira la testa, in più sono preoccupato perché ho letto che il Cipralex può provocare aumento dell'intervallo qt, inoltre da 2 anni e mezzo faccio psicoterapia senza risultati ho deciso di troncare e mercoledì ho la prima seduta con un cognitivo comportamentale che mi hanno detto essere il più indicato per il mio disturbo, aiutatemi penso alla morte 24 ore al giorno non so più che fare, ho 36 anni una figlia di 3 e non riesco a godermi il tempo con lei non riesco più a fare la spesa al supermercato non riesco più a vivere, se mi ricovero possono solo imbottirmi di medicine e perderei mia figlia
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Buon giorno.

E' normale, che all'inizio l'antidepressivo come il cipralex fa sentire peggio, mentre gli effetti terapeutici non si manifestano subito (ma ci vuole il tempo e la dose giusta). Per tale motivo, nel primo periodo all'antidepressivo si abbina anche la terapia ansiolitica più sintomatica (come lo xanax). Secondo me, è possibile, che il dosaggio dello Xanax non sia sufficiente e ne parlerei con il Suo psichiatra

A quali dosaggi sono stati prescritti i farmaci ? (cipralex, xanax).

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Intanto grazie per la risposta:Cipralex 10 gocce al giorno,xanax 3 compresse da 0,25 al giorno
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Nel mentre si aspetta nuovamente l'effetto dell'antidepressivo, si potrebbe pensare ad incrementare il dosaggio dello xanax, ma l'altra tattica possibile è utilizzare un altro ansiolitico, più potente. Le consiglio di chiamare il Suo specialista e parlare a lui di entrambe queste possibilità.

Per quanto riguarda l'antidepressivo, Lei ha già reiniziato la terapia con il cipralex, ed io proseguirei, sperando nei risultati. Come Lei riferisce, i risultati parziali comunque ci sono stati ("i pensieri di morte non svanivano ma perlomeno gestivo gli attacchi di panico").

E' possibile, che ci vuole un po' di tempo (più di due mesi) per avere i risultati più pieni con l'antidepressivo.

E' anche possibile, che ad una dose leggermente maggiore l'efficacia dell'antidepressivo sarà maggiore. Tuttavia, con questo antidepressivo la dose attuale è già valida, e, prima di pensare ad una dose maggiore, bisogna che l'organismo si adatti alla dose attuale.

Nel frattempo, penserei a migliorare la terapia ansiolitica (della quale ho scritto all'inizio della replica) e ... non scarto la possibilità, che, in abbinamento all'antidepressivo e all'ansiolitico, si può pensare all'uso di uno stabilizzatore di umore. Gli stabilizzatori di umore hanno un'azione più chiara sull'ansia (non correndo il rischio di assuefazione come con i semplici ansiolitici) possono dare beneficio allo stato di umore; alcuni stabilizzatori di umore non hanno effetti collaterali cardiaci; ed infine, in presenza di idee suicidari sono indicati.

Penserei e parlerei con il Suo specialista anche di questa idea.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Grazie ma la mia domanda soprattutto è a queste dosi di Cipralex e Xanax posso andare incontro a complicanze cardiache?Lo psichiatra mi ha detto 3 compresse di xanax massimo 4 al giorno,ho sentito di aumento dell'intervallo qt legato all'assunzione di Cipralex cosa può dirmi?
[#5]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Lo xanax non dà alcun problema in questo senso. L'escitalopram (cipralex) può incrementare l'intervallo qt, ma a questo dosaggio - in maniera non significativa. Se la persona non ha l'intervallo qt prolungato già noto e comunque non ha problematiche di conduzione note, come è il Suo caso (vedo dai consulti precedenti, che l'ultimo ECG è risultato nella norma), allora siamo abbastanza al sicuro.