Astinenza da ssri

GENTILI DOTTORI E' ORMAI UN MESE CHE NON ASSUMO PIU' ANTIDEPRESSIVI- ALLO STATO PRENDO SOLO 100 MG. DI LAMOTRIGINA E 2 MG. DI ALPRAZOLAM AL DI'-
LA FUNZIONE SESSUALE NON SEMBRA ESSERE MIGLIORATA, I TEMPI ORGASMICI RISULTANO SEMPRE LUNGHI ED IL DESIDERIO SEMBRA ESSERE ADDIRITTURA DIMINUITO.
LA COSA POSITIVA E' CHE GIA' NEGLI ULTIMI TRE MESI IN CUI HO ASSUNTO LA FLUOXETINA HO RISCONTRATO UN GRADITO ED AGOGNATO CALO PONDERALE ( 8 KG. )-
OGGI, DOPO UN MESE, COMINCIO AD ACCUSARE DINUOVO UN CALO DELL'UMORE, IRRITABILITA', INSONNIA E DEGLI ATTIMI DI ASSENZA MENTALE ACCOMPAGNATA DA UNA SORTA DI FORMICOLIO CEREBRALE-( FENOMENO VISSUTO DA SUBITO QUANDO PROVAVO A SOSPENDERE LA SERTRALINA)
NON SO COSA FARE ED A COSA ATTRIBUIRE QUEST'INSIEME DI FASTIDI-
NELLO STESSO TEMPO TEMO CHE, RIPRENDENDO UN ANTIDEPRESSIVO, POSSA AUMENTARE DI PESO E RITORNARE ALLE MIE OSSESSIONI SULLE DISFUNZIONI SESSUALI, ANCHE SE RIPETO CHE POCO E' CAMBIATO SOTTO QUEST'ASPETTO.
SE SECONDO VOI DOVREI RIVALUTARE LA OPPORTUNITA' DI RIPRENDERE UNA CURA,QUALE PRINCIPIO ATTIVO POTREBBE MENO INFLUENZARE L'AUMENTO PONDERALE E MEGLIO RISPONDERE ALLE DISFUNZIONI SESSUALI?
GRAZE ED ATTENDO UN CORTESE RISCONTRO.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
nei prececenti consulti si è parlato ripetutamente di questi aspetti. Le funzioni non si devono trattare come se per ognuna si dovesse trovare il farmaco giusto. E non è detto che ve ne sia uno adatto a migliorare nel senso voluto le funzioni che ci interessano, senza produrre altri effetti.
Al momento non direi né che si può indicare un antidepressivo "per perder peso". I cali ponderali indotti da farmaci non tendono ad essere stabili.
Per la funzione sessuale, alcuni la migliorano, altri la peggiorano ma questo all'interno del trattamento di un disturbo, non così in senso assoluto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
GRAZIE DR.PACINI MA FORSE NON HO SPIEGATO CHE SIN DAL PROZAC IO STO RITORNANDO AL PESO DI SEMPRE.
L'AUMENTO PONDERALE ERA UNA CONSEGUENZA DEGLI ANTIDEPRESSIVI-
ECCO PERCHE' CHIEDEVO QUALI FOSSERO LE MOLECOLE CHE POTENZIALMENTE POTESSERO RISPONDERE AI REQUISITI RICHIESTI SIA METABOLICI CHE SESSUALI-
CHIARAMENTE LA SUA SAREBBE SOLO UN'INFORMAZIONE STATISTICA-
GRAZIE.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
D'accordo ma bisogna che legga le risposte. Le insiste come se ci dovesse per forza essere una risposta come la vuole lei "la molecola x potrebbe essere utile".
Lei in passato ha chiarito la sua situazione più volte, quindi perché la risposta deve stare in un farmaco psichiatrico ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
CHE DIRE!
LA FINALITA' ERA PURAMENTE DI CULTURA PERSONALE-
LA RINGRAZIO L0 STESSO.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
mi chiedo come mai non era possibile conoscere quali farmaciantidepressivi favorivano o danneggiavano sia la sessualità che il metabolismo!!!
cosa ci sarebbe stato di strano?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Lei conosce già queste risposte per averle avute ripetutamente nei precedenti consulti, anzi ha una sua esperienza in proposito. Ma la domanda posta come l'ha posta ha avuto qui la sua risposta. Come le dicevo: rilegga.
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
gentili dottori, da 50 giorni ho ricomiciato,in accordo con la neurologa del san raffaele che mi segue per la sclerosi multipla, a riprendere 10 mg.di prozac, pertanto al momento assumo :
10 mg. di prozac e 100 mg. di lamictal al mattino-
5 mg. di cialis sempre al mattino, per favorire la prontezza sessuale-
0,50 mg. di xanax al pomeriggio ed 1 mg. a sera-
devo dire che, per fortuna, non ho ripreso più peso, l'umore è buono,sono anche più tollerante ed ho tempi e modi di eiaculazione molto più soddisfacenti-
dunque il bilancio è nettamente positivo, tranne una presunta assuefazione al cialis da 5 mg. ed una marcata ansia da prestazione che si manifesta nel timore di non raggiungere un'adeguata erezione che solo a volte si verifica.
secondo voi l' assuefazione al cialis da 5 mg. ha una fondatezza clinica ?
come lenire l'ansia da prestazione?
alcuni amici medici mi hanno parlato del dromos 500.
servirebbe davvero allo scopo?
avrebbe effetti collaterali quali l'aumento ponderale?
grazie sempre per la vs. pazienza.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Ritorniamo sul problema iniziale. Lei dice che la situazione è accettabile, e quindi un secondo dopo che non è accettabile. Cialis non è indicato per favorire la prontezza sessuale ma per indurre l'erezione.
Un'assuefazione all'effetto nell'assunzione continuata è tutto fuorché strano.

Il suo atteggiamento nei confronti delle cure non mi sembra dei migliori. La frase "ricomiciato,in accordo con la neurologa del san raffaele" non è chiara: lei decide di ricominciare e il medico le dà l'ok ? Spero che sia il medico a indicarle il trattamento.
Per seguire un disturbo di questo tipo serve uno psichiatra.