Fame d'aria

Buonasera.

Vorrei fare una domanda.

Sono un ragazzo che 1 anno fa ha avuto un tumore del testicolo e successiva chemioterapia secondo schema cisplatino, etoposite e bleomicina per 3 cicli in quanto metastatico a livello linfonodale addome e sopraclaveale sinistro.

Fortunatamente i controlli sono andati bene ma la paura di recidiva è molto alta.

Sopratutto in quanto ho ricorrente sensazione di mancanza di aria.

Il mio respiro di fa come superficiale, come se non entrasse aria nel polmone.

Mi sento che i polmoni non si espandono, come se fossero duri, di gomma anaelastica.

Inoltre anche se cerco di respirare forzatamente e come se arrivasse fino ad un punto sento andare completamente in fondo.

Questo mi crea molta paura sopratutto sotto la questione recidiva con metastasi polmonari.

Sono seguito da una psicologa che mi riferisce essere un fattore ansioso.

Inoltre sento tutta la parte posteriore dal collo alla zona tra le scapole tutta indolenzita.

Non ho febbre ed in seguito ad esame obbiettivo da parte del medico con ascultazione del torace e misurazione saturazione è risultato nella norma con esito fattore ansioso...tuttavia questa sintomatologia è molto molto presente e a tratti sembra che sti in asfissia, morendo soffocato in pratica.

Sono molto preoccupato.

Vorrei chiedere se questi sintomi che riporto possono essere generati dall'ansia perché sono reali e la mia mente va a finire al coinvolgimento polmonare.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Può essere un disturbo ansioso che può essere trattato da uno psichiatra con una terapia adatta.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie per la sua risposta.
Una situazione organica come noduli tumorali si sarebbe avuto una percezione in ascultazione toracica secondo lei?