Ansia:paura di fare tutto

come un altro mio post,ho un'ansia molto forte sono rimasto anche senza patente perche ho esaurito il punteggio ora ho l'esame di teoria e pratica l'8 maggio,ho paura di fare tutto non faccio niente tutto il giorno(anche prima di restare senza patente 3settimane fa',faccio commerciante e collaudatore automobili)ho sempre paura di stare male,di svenire mi vedo differente degli altri miei amici,mi da fastidio anche se qualcuno viene a trovarmi a casa o gli trovo una scusa e gli dico che sono a letto,ormai e un bel pezzo che vado avanti cosi' ed ho solo 25 anni e mi sto rovinando la vita,prima ho sentito il psichiatra telefonicamente ed ha detto che prova a darmi qualcosa di piu' efficace visita fine aprile.ho sempre la testa confusa intontita,mi manca equilibrio,dormo tutto il giorno...cosa posso fare per stare meglio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

non ho letto i suoi precedenti post.
Ma se il suo trattamento non funziona mi chiedo perché attendere fino a fine aprile?
La sua sintomatologia merita maggiore attenzione ma prima di un mese.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

rileggendo l'altro suo post, sono rimasto che lei assume una terapia con fluoxetina, xanax (ormai non più terapeutico come precisato dal collega, ad una dose potenzialmente intossicante nel tempo) e trilafon aggiunto per ultimo.
Non trovo però la sua diagnosi, anche se uno degli aspetti probabili è il panico, dagli elementi che riporta.
Ciononostante la terapia ha delle componenti non riferibili alla terapia del panico (per esempio il trilafon) e c'è una dipendenza da xanax che nel tempo ovviamente può peggiorare ansia e depressione.
Se la diagnosi non è stata fatta, chieda un secondo parere. Altrimenti il suo psichiatra come ha detto le darà una nuova terapia (più "forte" però non significa niente).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
vado fine aprile perche' il mio psichiatra e in ferie,la diagnosi fatta da 2 psichiatri e ansia generalizzata con attacchi di panico con componente ipocondriaca.mi scusi ma il xanax ci sono alcune persone che lo prendono per anni,io lo prendo da un anno iniziando con 2mg al giorno poi aumentato visto anche che peso 145kg per 193cm di altezza dosi basse non mi facevano assolutamente niente ora ne prendo 3,5mg al di',l'unica cosa che mi e' sparita sono i forti attacchi di panico che avevo prima ora ho una ansia costante tutto il giorno
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente,

lei ha una dipendenza da xanax e ne e' assuefatto.
Il fatto che altri lo prendano per anninon vuol dire che fanno bene.

Rivaluterei nuovamente la situazione ma partendo dall'assunto che deve far ridurre le benzodiazepine.

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
ho sbagliato a scrivere non mi ha detto piu' forte ma ''diversa'' tengo a precisare che sono da un psichiatra molto noto della ''casa di cura parco dei tigli''n di padova,di fatti il psichiatra che andavo prima non mi ha fatto neanche passare gli attacchi di panico perche' dosi troppo basse di medicinali.

se a detta vostra sto prendendo troppo xanax uno cosa deve fare?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

L'assuefazione alle benzodiazepine è un bastone tra le ruote nel trattamento dei disturbi d'ansia. Qualunque psichiatra sa che la somministrazione a lungo termine di questi prodotti non ha ruolo terapeutico se non in pochi casi resistenti, e non soltanto "per inerzia". Il ruolo dello xanax a cui lei assuefatto è probabilmente più tossico che sintomatico già dopo un paio di mesi. Come disimpegnare una persona da una medicina che non gli serve ma a cui è assuefatto è cosa che un medico deve fare e che sa fare, se esperta nel trattamento di questi disturbi.
COmmentando le cose come lei le riferisce non si rivolgono critiche ai colleghi, né tantomeno se lo si facesse si criticherebbe per associazione il paziente che ne segue le prescrizioni.
Diciamo che una cura con fluoxetina e neurolettico sulla componente ansiosa può essere efficace fino ad un certo punto, poiché alla lunga il neurolettico può peggiorare l'ansia.
Lei riferisce sintomi di un disturbo di panico attivo. Non avrà gli attacchi ma "non fa niente tutto il giorno", evita le cose e ha paura di sentirsi male o di svenire.
Io questo lo chiamo disturbo di panico in fase attiva, non mi sembra una brillante risposta ad un trattamento.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
grazie mille delle risposte.
ma allora infine come mi devo comportare??
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
ho visto un post scritto dal dott.ruggero che spiegava che la terapia con xanax e antidepressivi va dai 18-24 mesi ma come ripeto la mia cura e da 12 mesi e mi avete detto che non va bene.....scasate la mia ignoranza ma non capisco
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La terapia con antidepressivi nella prima fase spesso si associa a quella con ansiolitici, ma non nel lungo termine. Mi risulta che il collega su questo sia sempre molto chiaro e netto.
Come si deve comportare è l'unica cosa che decide lei, nel senso che ha uno psichiatra di riferimento di cui ha detto di avere stima e piena fiducia. Niente ovviamente le vieta di sentire secondi pareri.