Umore irritato e alterato

Buonasera, sono un uomo di 33 anni, per 14 anni ero in cura per un disturbo da attacchi di panico con agorafobia e tratti ipocondriaci e ossessivo compulsivi, ora da 19 giorni ho sospeso la terapia, il farmaco e la Sertralina Hexal che ho iniziato con dosaggio da 50 mg per poi scalare con gli anni, lo scalamento e stato graduale con il tempo, ho notato che in questi 19 giorni che non lo assumo più sono molto più infastidito e irritato e mi altero anche per piccolezze, poi e capitato qualche giorno di sentirmi un po' assente, intontito, con la testa tra le nuvole, diciamo poca concentrazione.

Può essere normale avvere questi sintomi?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Questi sintomi indicano che ci sono problemi psicologici che andrebbero valutati. 50 mg di sertralina è la dose minima efficace. Se per parecchio tempo ne ha assunta meno e ora da 19 giorni l'ha sospesa, la sertralina non è implicata con questi sintomi.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie Dott Scapellato
Io ne ho assunto 50 mg per 3- 4 anni
Poi 3/4 per altri 3-4 anni
Poi 25 mg per 5 anni e 1/4 per 7 mesi e mezzo
Per un totale di 14 anni.
Quindi sono sintomi del disturbo da attacchi di panico?
Perché attacchi di panico completi non ne ho più avuti.
Grazie
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto