Incapacità a starnutire

Salve.

Ho chiesto negli scorsi giorni un consulto per lo stesso problema in area oculistica a causa di un'incapacità a starnutire nonostante lo stimolo associata a lacrimazione oculare, pensando ad un problema di tipo oculistico.

Ora, la lacrimazione oculare è passata e inizio a pensare a qualche problema neurologico/psichiatrico.

Mi spiego meglio.

Sono alcuni giorni che avverto lo stimolo di starnutire ma non riesco a completare lo starnuto.
Mi carico d'aria ma al momento di espellerla cessa lo stimolo e non riesco a completare lo starnuto.
A questa difficoltà a starnutire si associa tachicardia.

Io solitamente riesco a starnutire guardando una luce intensa, adesso mi viene lo stimolo ma non riesco a completarlo

Potrebbe essere ansia o un problema neurologico?

Ho assunto recentemente Levobren per 10 giorni come prescritto dal mio medico di base a causa di un problema gastrico, può essere correlato con la mia sintomatologia attuale oppure non c'entra niente?

Attendo una vostra cortese risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
E' la prima volta che sento una persona che è preoccupata perchè non starnutisce.
Non faccio ironia, le sto rispondendo seriamente.
L'incapacità a starnutire si chiama "aptarmosis".
Non ne esiste menzione sulle riviste scientifiche internazionali. Non è quindi considerata una vera patologia.
Non se ne curi.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-