Domanda su antipsicotico

Salve ho 25 anni e soffro di doc resistente puro dag e depressione... assumo psicofarmaci da 10 anni
La mia terapia attuale e
Cipralex 10 mg
Topamax 50 mg mattina e sera
Risperdal 0, 50 che sto scalando per far posto ad abilify 10 mg compresse
Nell’ultimo periodo ho avuto un peggioramento dei pensieri ossessivi ritornelli canzoni che si mettono in testa e non mi lasciano più in pace sia di giorno che di notte
Sto malissimo... e diventato un incubo...
quello che volevo chiedere e che al precedente consulto non ho ricevuto risposta è
L’abilify 10 mg può fare al caso mio?
Può bloccare queste ossessioni?

Altra domanda a questo dosaggio e un farmaco che agita o porta insonnia?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non capisco il senso delle domande. Se lo sta provando, la domanda è semplicemente se è una scelta sensata o meno ? Si.
Non si capisce però il ruolo del topamax in una diagnosi di quel tipo, ma se è resistente ci sta tutto.
I farmaci non si dividono in assonnanti e che danno insonnia, sono effetti che possono derivare da uno stesso farmaco in momenti, dosi diverse, troppo variabile per una risposta unica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Non capisco neanch’io il ruolo del topamax che onestamente non mi fa effetto
Stavo meglio con il depakin .....
comunque lo inizio domenica .... si la domanda era se era il farmaco giusto per ossessioni e doc.
E se al dosaggio di 10 mg portava agitazione o irrequietezza
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Probabilmente la scelta ricade sul fatto che è già sovrappeso ed il depakin può dare aumento di peso a differenza del topamax che non ha questo tipo di effetto.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Quindi se non era la domanda a cui ho risposto, non la capisco però. Cosa significa se un farmaco che sta provando in maniera sensata è quello giusto ?
[#5]
dopo
Utente
Dottor pacini la domanda era giusta
L’abilify inizio a provarlo da domani
Per questo volevo chiedere non avendolo ancora utilizzato se al dosaggio di 10 mg può causare ansia o agitazione
E poi l’altra domanda era se è efficace per i pensieri ossessivi e per il doc
Tutto qua.