Riduzione dosaggio sertralina

Salve, come da titolo volendo scalare il suddetto farmaco dalla dose di 50mg al giorno, sono passato ora nell'arco di un paio di settimane riducendo gradualmente, al dosaggio di 25mg.
Assumo la Sertralina da circa 5 anni, il primo anno mi è stata prescritta Sertralina 100mg, mentre poi in seguito al ristabilirsi dell'umore ho mantenuto la dose a 50mg per 3 anni e mezzo circa con ottimi risultati e pochi effetti collaterali.
Negli ultimi tempi ho cambiato molto stile di vita e alimentazione praticando sport (Dilettantistico - bodybuilding) e quindi pensavo di aver risolto almeno parzialmente, volevo quindi provare gradualmente a ridurre il farmaco per cercare di dismetterlo.
Il problema è che non sono seguito da un medico nello scalaggio e ho fatto un po' di testa mia; adesso noto un riacutizzarsi dei sintomi che avevo in passato, non so che fare, se continuare ad assumere 25mg e cercare una stabilizzazione del farmaco oppure ripristinare il dosaggio a 50mg Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
I disturbi dell'umore sono il più delle volte ricorrenti o cronici e vanno trattati per lunghi periodi (come altri disturbi, diabete, ipertensione, dislipidemie e moltissimi altri). Questo non vuol dire che dovrà sempre usare la Sertralina ma, se sta bene e il farmaco non provoca importanti effetti secondari e se, soprattutto, la riduzione lascia riaffiorare alcuni dei sintomi del disturbo, allora non deve ridurlo (torni a 50) e, soprattutto, deve ricontattare lo psichiatra che gliel'ha prescritto.
Mi creda

Cordialità

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la cortese risposta. Ho provato a ridurre il farmaco perché mi sentivo davvero bene con umore stabile con forza e reattività, però purtroppo non riesco a mantenere queste capacità al dosaggio di 25mg e me ne rammarico molto.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Il suo stato di benessere dipende infatti anche dalla cura, per ora non dovrebbe quindi scendere sotto i 50 mg. Con la Sertralina si sale fino a 200 mg quindi la sua dose non è alta e la sertraline è un farmaco ben tollerato (in alcuni può indurre un temporaneo calo del desiderio sessuale, anche se alla sua età è poco frequente) e che interferisce pochissimo con eventuali altri farmaci associati.
Le auguro un ottimo recupero