Zoloft e allattamento

Buonasera dottori avrei bisogno di un consiglio.

Ho iniziato a soffrire di doc riguardante la pulizia e le malattie nel 2014.

Sono stata curata con xanax, zoloft e abilify fino al 2017 quando ho sospeso la terapia per gravidanza abilify subito e zoloft al 5' mese.
È andato tutto bene senza terapia fino all'autunno 2019 quando dopo la nascita del secondo figlio ho iniziato a tenere per la salute dei bambini.

Ora con la situazione in cui ci troviamo le paura e il malessere è tornato.

Ho paura che i miei figli si ammalino o che mangino cibo contaminato o che si sporchino i vestiti al cambio pannolino e si prendano una gastroenterite, ho paura di non poterli più vedere.

Vorrei ricominciare con zoloft (sertralina) da 50mg ma dato che sto allattando il secondo bimbo di 13 mesi ho paura succeda qualcosa, ma allo stesso tempo non voglio smettere di allattare.

Non sto bene e passo le giornate a preoccuparmi e pulire.
Non ho mai tempo neanche per fare colazione ad esempio.
Faccio anche fatica a fare da mangiare per paura che ci sia qualche batterio nel cibo che li faccia stare male.

Grazie mille
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La sertralina non può essere assunta in corso di allattamento, così come la quasi totalità dei farmaci psicotropi, perché passano nel latte materno. Occorrerà consultare di persona uni specialista e valutare se e come introdurre una terapia farmacologica una volta interrotto l’allargamento.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Pensavo che avendola assunta con la prima gravidanza si potesse assumere anche in allattamento.
Adesso non posso consultare di persona uno specialista.
Esiste altro che posso assumere che non sia un pericolo per il piccolo? Tipo triptofano o non so.
Inoltre assumo la minipillola Nacrez che secondo me ha peggiorato la situazione ed eutirox per ipotiroidismo secondario.
Grazie mille
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Purtroppo non credo che integratori alimentari, quali il triptofano, possano incidere su sintomi ossessivi che, da quello che lei scrive, sembrano essere abbastanza importanti. Sarà necessario discuterne da vicino con uno specialista. Tenga presente che molti servizi pubblici e specialisti privati sono attrezzati per valutazioni a distanza.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
Infatti cerco un consulto a distanza ma i medici che ho contattato non lo fanno purtroppo e non so cosa fare.
Intanto grazie mille