B/giorno, mio figlio ha fatto v.m. psichiatrica per ansia e non capisco la diagnosi.grazie

mio figlio mi ha inviato questa diagnosi:
paziente giunto su invito del mmg per sindrome ansios0-depressiva di recente riscontro.
anamnesi psichiatrica muta.
riferisce intervento di correzione del setto nasale qualche anno fa, per il resto anamnesi medica muta.
vive a... da 3 anni circa e lavora come operaio.

riferisce importante uso di sigarette fino a poco tempo fa, ora sostituito da sigaretta elettronica.
uso occasionale di alcool, uso di cannabis, abuso di caffeina fino a poco tempo fa (8 caffe giorno).
Al colloquio appare vigile e lucido, l'eloquio accelerato, il discorso corretto per forma e contenuto, coerente nessi logici conservati.
il pensiero spesso a focalizzarsi sulle tematiche relative all'intervento al setto nasale.

Non emergono dispercezioni.
Al colloquio non emerge alterazione a carattere endogeno dell'affetività anche se l'umore tende ad essere brevemente espanso, ed emerge un'iperattività di base che sembra appartenere al carattere del paziente.
ritmo sonno veglia spesso alterato, riferita difficoltà a concentrarsi sul lavoro, e riferisce astenia e calo degli interessi personali, mentre è mantenuto l'impegno lavorativo.
emerge moderata quota di ansia libera, lieve riduzione dell'appetito, mentre i restanti istinti vitali appaiono conservati.

sono stato sorpreso dell'uso di cannabis, ma non ho fatto cenno a lui per non creare tensioni, al momento, valutando positivamente la sua volontà di informarci indirettamente e un desiderio di apertura al dialogo familiare.
naturalmente sono preoccupato di una eventuale dipendenza che possa nuocergli.
grazie.

terapia:quetiapina 25mg la sera dopo cena.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Che cosa voleva sapere ? La diagnosi ? Non c'è, questa è una scheda di appunti o una descrizione fatta dal medico che lo ha visitato.
Si può più o meno capire dalla terapia come si è orientato il collega.

La sua perplessità quale era ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
grazie del contatto. scusi la mia ignoranza in materia. volevo capire il concetto di Anamnesi psichiatrica muta e poi avere un suo giudizio sulla condizione attuale di mio figlio . vorrei capire come gestire la situazione e aiutare mio figlio senza urtare la sua suscettibilità, in questo momento molto "sensibile".
grazie.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Anamnesi psichiatrica muta significa che in passato non ha avuto niente.

Ma in che senso sarebbe necessario un suo aiuto ? E' appunto stato da un medico che gli ha indicato una cura.
A che tipo di aiuto pensava ?

PS Tutto l'inquadramento del collega mi torna, è una sintesi che comprende tutto e giunge a delle conclusioni,
[#4]
dopo
Utente
grazie della risposta. forse l'apprensione da genitore mi ha fatto pensare di poter fare qualcos'altro. lei mi ha tranquillizato. grazie.