Deniban e topamax

Buongiorno,
ringrazio già chi mi risponderà.

Ho 27 anni e prendo Deniban da circa un anno.

Ho notato da un po' assenza o ritardo del ciclo oppure si presenta per un periodo molto breve, 1-2 giorni e molto ridotto.

Può essere dovuto al Deniban?
Non l'ho detto al medico perché non voglio interromperlo perché credo sia un farmaco davvero efficace.

Inoltre questo ciclo irregolare può causare un aumento di peso?
Perché ultimamente mi sono gonfiata un po' e non riesco a calare nonostante i miei sforzi...
Per questo oggi ho iniziato ad assumere Topamax, ma sembra darmi più fame invece di ridurla, è possibile?

Inoltre il Topamax dovrebbe ridurre la fame, ma agisce anche aumentando il metabolismo?

Grazie
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Il Deniban può aumentare la Prolattina e così causare irregolarità mestruali, gonfiore, etc
Faccia un esame della prolattinemia e ne discuta col suo ginecologo per valutare eventuali rischi.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il topamax non agisce sul metabolismo, tra gli effetti collaterali possibili vi è una riduzione dell'appetito ma non ha una azione dimagrante e non può essere utilizzato in sostituzione di una dieta bilanciata.

Il suo utilizzo per la riduzione del senso di fame è comunque da considerarsi off label in quanto non contemplato in scheda tecnica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
vi ringrazio. Comunque cerco di controllare la fame e fare attività fisica, ma non vedo molti risultati e per questo il mio medico me l'ha prescritto.
Non mi interessano sinceramente gli effetti collaterali che possono esserci da un ciclo irregolare a parte quello del peso, visto che voglio davvero rimettermi in forma.
[#4]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Tra i possibili effetti della prolattina esiste un rischio, seppur moderato, di tumori mammari. Per questo le dicevo di informare il suo ginecologo
[#5]
dopo
Utente
Anche se prendo un basso dosaggio - 50 mg al giorno?
[#6]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
dipende da quanto è alta la prolattinemia
[#7]
dopo
Utente
Capito, il problema è che ho una specie di fobia per gran parte dei medici, quindi non credo comunque che andrò da un ginecologo. Forse ne parlerò al mio medico. Ma la prolattina si può vedere con le analisi del sangue?
La ringrazio
[#8]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Sì, un normale prelievo