Cura contro il doc sul sonno

In concomitanza di questo periodo molto stressante mi e' stata data una cura per doc ipocondriaco sul sonno.
Da pasqua ho iniziato a non dormire... giusto qualche oretta... per poi contemplare il muro nelle ultime 4 sere...con rivotril.
Mi e' stata prescritta da 2 giorni cura con anafranil e dormadel... ma nonostante cio' non ho avvertito effetto ipnotico e sono stata in poca dormiveglia.
Come mai?
grazie.
Non e' un ipnoinducente con effetto immediato,?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Se soffre di DOC il cui contenuto è la paura di non dormire, il discorso sul sonnifero non è ovviamente centrale. Neanche marginale forse.
Probabilmente è stata anche una sua richiesta, di avere qualcosa per dormire, ma non è ovviamente questo l'obiettivo della cura. Altrettanto ovviamente se ha l'ansia di non dormire il sonno ne sarà disturbato, ed è appunto curando il doc che migliora, quando funziona l'anafranil.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Deve attendere che la terapia sul doc abbia effetto per cui almeno 3 settimane per poi stabilire residui di malattia.

La terapia attuale non ha efficacia sul trattamento dell’insonnia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Grazie...ma se posso fare una domanda....il rivotril non e' ipnoinducente e lo avevo capito per cui non mi ero spaventata...ma il dormadel so che' abbatte subito...e' come se avessi perso stimolo del sonno...
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Appunto, ma il problema è proprio quello, lei non si preoccupa per ciò che non è ipnoinducente, e invece si preoccupa perché l'ipnoinducente non funziona.
1) è una contraddizione in termini evidente, e infatti si spiega con la diagnosi
2) non essendo un'insonnia comune iniziale, ma un doc, perché un ipnoinduttore dovrebbe funzionare egregiamente ?
[#5]
dopo
Utente
Perche' dopo 4 notti insonne si dovrebbe crollare la quinta....
[#6]
dopo
Utente
Per quanto posso durare. Le altre volte qualche ora ho dormito ...sono molto spaventata.......davvero
[#7]
dopo
Utente
il tutto è iniziato con l'emergenza in atto...con tutte le somatizzazioni del covid ovviamente....poi ho iniziato a leggere dei danni al cervello di tutto e lì è scattata una insonnia ingestibile,,,,dottori il punto è il seguente...aspetto sicuro che la cura faccia effetto ma, DOTT PACINI, posso mai stare 15 giorni senza chiudere occhio>?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Ma se Lei soffre di doc, in nessun modo se soffre di doc incentrato sul sonno dirà di aver dormito, e di aver dormito bene. Forse non è chiaro che non è che deve dormire e le passa l'ossessione. L'inverso.
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dott Pacini....non ho compreso Dottore....volevo dire 1 altra cosa..... se io soffro di doc sul sonno mi curo e aspetto che mi passi....ma se per 5 notti non dormo o al massimo un 20 minuti ma molto male nonostante il sonnifero prescritto che devo pensare? ci sarà un momento in cui si crolla????
[#10]
dopo
Utente
gli ipnoinducenti non si prescrivono per far addormentare chi non dorme scusi? le notti in bianco ci sono non me le invento, anche la persona che sta accanto a me se ne rende conto....
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Non sempre. Per esempio, uno che ha una depressione non dorme. Non necessariamente la cura prevede ipnoinducenti. Il sonno torna a posto con l'antidepressivo, nel tempo.

Se insiste per avere anche un sonnifero, 9 su 10 le sarà dato, ma il punto è che il fatto che non funzioni granché non è strano. Anzi, "puntando" su quello poi peggiora il sonno perché va ancora più in ansia se non vede effetto. Mentre non va in ansia se il prodotto di per sé non agisce sul sonno, e questo è abbastanza indicativo del tipo di diagnosi.

Se avesse l'ossessione di vomitare e non riuscisse pertanto a mangiare per la sensazione di nausea continua , avrebbe senso dare un anti-nausea ? Potrebbe, ma sostanzialmente non è quello che serve. E' lo stesso discorso.
[#12]
dopo
Utente
Ho solo molta paura.....ieri sera prima di prenderlo avevo tipo attacco di panico
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Ha molta paura, perché "solo" ?. Non è poco.
Questo mi pare comunque chiaro da principio.
[#14]
dopo
Utente
Ho letto tutti gli articoli da dsnni covid e sono in panico
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Ma qual'è la domanda ?
[#16]
dopo
Utente
Dottore, spero mi possa aiutare, 3 giorni fa ho iniziato la cura con anafranil.....(dopo visita psichiatrica)....e la situazione è peggiorata...avverto nausea costante, alterazione dei sapori, gusti strani in bocca, mancanza di gusto......ma secondo lei è un peggioramento dei sintomi da somatizzazione o effetti collaterali di un farmaco? (che tra l'altro ho già utilizzato? grazie
[#17]
dopo
Utente
ma il sonno quando migliora??
[#18]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Entrambe le cose. Il DOC deve migliorare. Lo fa non prima di un mesetto in genere.
[#19]
dopo
Utente
ma perche'ipnoibduttore non funziona?sono scesa dalle 3 ore a 3 a 2 a 1 a 2 mezz ora a 0
[#20]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Vedo che è ancora alla prese con il discorso sonno-induzione del sonno, cioè l'oggetto della sua ossessione. Quindi cura il disturbo o l'oggetto della sua paura ? Se cura l'oggetto della paura, diventa parte dell'ossessione stessa questo comportamento.
[#21]
dopo
Utente
dottore ma e' normale che un ipnoinduttore nonn faccia dormire?poi non sono mai stanca non so se e' l eccessiva ansia ma ho appunto cambiato rivotril con ipnoinducente e non fa nulla....
[#22]
dopo
Utente
un ipnoinduttore dovrebbe agevolare il rilassamento io invece ogni sera sudo e vado in ansia
[#23]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Quindi continua a tornarle come discorso che il doc incentrato sul sonno è da risolvere con un sonnifero, secondo lei questo discorso è una soluzione, non un sintomo ?
[#24]
dopo
Utente
no la domanda credo lecita e' 1 altra...perche' non fa effetto?
[#25]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
E' proprio quella la domanda che stavo discutendo.
[#26]
dopo
Utente
dottore perche' da che mondo e' mondo a qualunque persona normale un sonnifero fa effetto...non si tratta di camomilla o veriana....
[#27]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
"a qualunque persona normale un sonnifero fa effetto..."

No, ma fosse anche così, a che scopo darlo se ha un altro tipo di problema ? Lei è sempre per adesso convinto che debba risolvere una questione "di sonno".
[#28]
dopo
Utente
Dottore per 4 giorni ho dormito come un angioletti poi sono ricominciate somatizzazioni gusto e olfatto e mi sono agitata non dormendo. sono al 10 giorno di cura non piena. ma quando passa questo inferno?
[#29]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Il tempo prima dell'effetto terapeutico è stato detto più su.
[#30]
dopo
Utente
dottore io sto impazzendo....un mese fa non assaporavo poi magicamente torna il sapore. poi non dormo e magicamente torno a dormire. ora tocca all olfatto sembra che senta meno e passo tutto il giorno ad annusare...sono stanca....
[#31]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Non ci trovo niente di strano in rapporto alla sua diagnosi. Se fissa su una cosa non sa più neanche riferirla.
Pensi se come voleva Lei le avessero dato un sonnifero, a che servirebbe ora ? Invece fortunatamente le hanno dato una cura antidoc, che tra un po' funzionerà.
[#32]
dopo
Utente
passo il tempo a capire cosa assaporo meglio da cio' che assaporo peggio. cio' che annuso e cio' che non annuso....
[#33]
dopo
Utente
mi osservo ogni giorno..e non capisco come il corpo crei sintomi
[#34]
dopo
Utente
manca dispneA
[#35]
dopo
Utente
ho tutto...sintomi di tutti i tipi...
[#36]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
e' esattamente quello che ho detto sopra. Si preoccupa di avere tutto, è diverso. Il corpo crea i sintomi perché il suo cervello rende sintomo ciò che è preoccupante. Essendo preoccupato di base, tutto diventa sintomo, anche il nulla, anzi soprattutto quello.
[#37]
dopo
Utente
ma non capisco come fa una cosa che non puo essere tale a diventare sintomo. cioe io non assaporo o non sento perche' il cervello lo impone??
[#38]
dopo
Utente
meccanismo che non comprendo............davvero
[#39]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Lei si preoccupa di non vederci perfettamente, sta tutto il giorno a fare prove, dopo di che probabilmente ci vede anche peggio perché ha sforzato un po' l'organo, ma in sostanza non sa più se c'è qualcosa che non va o no, soltanto che la misura è il timore, il timore è alle stesse, quindi tutto ciò che può notare è preso come fosse un sintomo, naturalmente il tutto spazia dal particolar che potrebbe essere l'inizio della fine, al giudizio complessivo di "non vederci bene", qualcuno addirittura non capisce neanche più come rispondere alla semplice domanda se ci vede o no, non sa più se ci vede, etc. Questo il meccanismo, può riguardare qualsiasi cosa, non sempre corpo e sintomi.
[#40]
dopo
Utente
io mi alzo con il terrore di non assaporare o sentire e piu faccio le prove piu sono catastrofiche......per cui evito tutto
[#41]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248