Ansia , doc

Salve a tutti gentili Dottori.
Vorrei un vostro parere circa una nuova terapia che mi e’ stata prescritta pochi giorni fa dopo aver ricevuto la diagnosi di disturbo ossessivo compulsivo.
Il farmaco che mi e’ stato dato e’ l Anafranil 75 mg.
Lo psichiatra che mi ha visitato ha escluso con certezza la presenza di un disturbo psicotico per la natura dei miei sintomi affermando con sicurezza che appartengono a un quadro ossessivo abbastanza serio.
Ora, consapevole che la domanda che sto per porvi nasce magari proprio dagli infiniti dubbi specifici del mio disturbo, volevo chiedere se l utilizzo di questo farmaco puo’ slatentizzare eventuali disturbi psicotici nel caso la diagnosi fosse sbagliata.
So che la paura della psicosi e’ il tema principale delle mie ossessioni, ma vorrei comunque sentire altri pareri in merito su questa possibilita’ che dicevo poc anzi che il mio psichiatra ha scartato con decisione sostenendo di poter prendere il farmaco senza temere questo effetto perche’ impossibile visto che per lui non mostro alcun segno di schizofrenia o di altre psicosi
In attesa di un gentile riscontro, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se questo è il tema della sua ossessione cercare una nuova conferma dopo aver ricevuto risposta è da considerarsi un sintomo.

La terapia prescritta ha indicazione nel DOC e deve decidere se seguire le indicazioni o rimuginare.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Ruggiero. Sinceramente, dopo anni di sofferenza causata da questo disturbo sono intenzionato a curarlo facendo ricorso a tale farmaco , ma mi sono impressionato molto nel leggere che tra gli effetti collaterali puo’ esserci anche la psicosi , che e’ il grande tema delle mie ossessioni . Lei , che di sicuro ha diversi anni di esperienza , potrebbe dirmi se effettivamente esiste questo rischio ? O magari se le e’ capitato qualche caso diretto ? La ringrazio
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Secondo me insistere con la domanda alimentando il sintomo non le è di aiuto e peggiora la situazione.