Efexor Remeron e disturbo bipolare

Salve Dottori,

La mia terapia da febbraio 2020 è:
Efexor rp 37, 5 mg mattina
Remeron 15 mg prima di dormire
Lamotrigina 100mg prima di dormire.

Sono in cura per alti e bassi umorali (non caratterizzati da comportamenti così eclatanti)
ansia generalizzata e lievi comportamenti ossessivi.

Leggo che l'associazione antidepressivi e stabilizzante dell'umore è poco indicata.
Quindi i due antidepressivi vanno continuati per tempi lunghi o in futuro verranno tolti?
La strategia per la cura del disturbo bipolare si conclude con la sola continuazione dello stabilizzatore d'umore o invece gli antidepressivi devono rimanere presenti per tutta la cura nel tempo?

Il remeron potrebbe influire sul probabile peggioramento della fase ipomaniale come l'efexor o il peggioramento potrebbe essere dato solo dalla venlafaxina?

Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

La strategia di cura del disturbo bipolare fondamentalmente non prevederebbe antidepressivi, che sono retaggio di un iniziale approccio. Va però detto che una serie di casi effettivamente traggono beneficio dallo schema antidepressivo-stabilizzatore, per lo più in mantenimento o per periodi comunque lunghi.
Probabilmente perché non tutti i casi sono uguali nella probabililtà di virare sotto antidepressivo.

Cosa si prevede di fare nel suo caso non possiamo saperlo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Pacini,

La ringrazio della sua risposta.
Visto che Lei è uno dei piu attivi e chiari professionisti di meditalia, volevo porle 2 domande.
1. Questi 3 farmaci influenzano molto il metabolismo basale, ovvero "fanno ingrassare" ? Faccio enorme attività fisica ed il mio lavoro di basa sul peso e prestazione fisica perciò un chiarimento per me è molto importante. Devo essere anche molto lucido, perciò possono interferire anche sulla concentrazione?

2. La lamotrigina ho letto che è un antiepilettico, perché dovrebbe influenzare il sistema nervoso centrale per far sì che agisca positivamente sul disturbo bipolare?

Nell'attesa di un suo riscontro Le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
La mirtazapina tende a mettere appetito, questo è il meccanismo noto.

Il fatto che un farmaco sia antiepilettico in cosa lo vede contraddittorio con altri suoi usi, tra cui quello per il disturbo bipolare ? Cioè in altre parole, chiede in che modo, ma perché, cosa c'è di strano in questo ?
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Pacini,

non ho detto che vedo la Lamotrigina contraddittoria con altri suoi usi, non sono un esperto per affermare ciò e non esprimo giudizi ( questo spetta agli esperti. Chiedo a Lei ( in quanto esperto ) il "motivo" di come agisce il farmaco nel disturbo bipolare. Visto che devo assumere la Lamotrigina per lunghi periodi vorrei sapere il meccanismo d'azione che esercita sul sistema nervoso per curare gli alti e bassi umorali. Semplice informazione del meccanismo d'azione per il disturbo da curare niente di più...

La ringrazio della sua gentilezza.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Sarebbero dettagli di un tecnicismo assolutamente incomprensibile, e comunque non si conosce. Alcuni antiepilettici sono antibipolari, e poi non tutti sugli stessi aspetti del disturbo. A queste cose si arriva spesso empiricamente, si vede che un antiepilettico funziona, e a ruota sono provati gli altri. In questo caso il filone è risultato interessante.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr. Pacini,

Grazie per la sua risposta e Le auguro una buona giornata.